HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticasul territorioscuolerefezione scolastica

Refezione scolastica

Anno scolastico 2015/2016

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria. In questa pagine troverete in allegato una dettagliata descrizione che vi permetterà di conoscere meglio il servizio e una serie di documenti utili per segnalare le vostre scelte fra le varie opzioni possibili.

Organizzazione del servizio

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.Il comune di Sarre ha erogato nel 2014 circa 25.000 pasti. I pasti sono prodotti nel centro di cottura di Villeneuve, da personale dipendente dalla Comunità Montana “Grand Paradis”.
Le sedi delle refezioni sono ubicate presso i seguenti plessi scolastici:
a) scuola dell’infanzia “Cirillo BLANC”
b) scuola dell’infanzia “Octave BERARD”
c) scuola dell’infanzia “Venance BERNIN”
d) scuola primaria “Cirillo BLANC”
e) scuola primaria “Octave BERARD”
f) scuola primaria “Venance BERNIN”
L’assistenza durante la refezione scolastica agli alunni delle scuole primarie è affidata ad una cooperativa sociale così come il trasporto dei pasti dal centro di cottura alle sedi delle refezioni. E' in corso l'appalto per l'assegnazione del servizio per l'anno scolastico 2015/2016.

Informazioni

I genitori degli utenti, per qualsiasi informazione sulservizio di refezione scolastica, potranno contattare l’ufficio socioassistenziale ai seguenti numeri telefonici:

Modalità di iscrizione

Per poter usufruire del servizio di refezione scolastica occorre presentare apposita domanda su moduli (modello 1/2015 e modello 2/2015) predisposti dall’ufficio, scaricabili dalla presente sezione e disponibili presso gli uffici comunali. Il modulo 1/2015 dovrà essere consegnato dal giorno martedì 7 luglio 2015 ed entro il giorno venerdì 7 agosto 2015 all’ufficio socio-assistenziale situato al piano terra, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Come l’anno scorso i genitori che scelgono di non presentare la situazione economica del nucleo familiare perché intendono pagare la quota di contribuzione massima pari ad euro 7,50 per ogni pasto, potranno compilare il modello 2/2015 semplificato, da trasmettere sempre entro il 7 agosto 2015.

Rimane sottointeso che coloro che non presenteranno la domanda non potranno usufruire del servizio.

Si rammenta che prima di effettuare l’iscrizione per il nuovo anno scolastico i genitori dovranno essere in regola con i versamenti dell’anno scolastico precedente.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Si specifica che i dati forniti per le iscrizioni verranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 196/2003 “codice in materia di protezione dei dati personali”, per le finalità del servizio di refezione scolastica.

Alla domanda di iscrizione modello 1/2015 dovrà essere allegato l’ISEE 2015 ORDINARIO oppure MINORI (nel caso di genitori non coniugati (separati / divorziati) e non conviventi).

Attenzione: dal 1° gennaio 2015, sono cambiate le modalità di calcolo dell’ISEE: i centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o i studi commercialisti autorizzati rilasciano una ricevuta di avvenuta presentazione della documentazione richiesta, dopodiché l’Inps e l’Agenzia delle entrate controllano e restituiscono l’ISEE entro 15 giorni circa.

Si precisa che, nel caso in cui i genitori appartengono a nuclei familiari differenti, non è più necessario presentare l’ISEE dell’altro genitore, in quanto le nuove disposizioni per l’elaborazione dell’ISEE MINORI prevedono già tali situazioni.

Si consiglia comunque di iscrivere i bambini al servizio di refezione scolastica entro la data di scadenza anche se non ancora in possesso dell’ISEE definitivo. Sarà possibile in seguito integrare la domanda con il documento conclusivo per il calcolo della quota.

Al fine della compilazione dell’ISEE l’utente dovrà presentare al CAAF prescelto i documenti necessari per la compilazione della pratica, di cui all’allegato in fondo a questa sezione.

Si ricorda che la somma dei redditi percepiti non è il valore ISEE, ma questa è solo un’indicazione, poiché il valore ISEE dipende da molteplici fattori, non solo redditi, ma anche composizione del nucleo familiare, condizione lavorativa dei componenti, presenza nel nucleo di soggetti deboli, appartamento con mutuo o in locazione, etc.

Per altre informazioni è comunque possibile visitare il sito dell’INPS www.inps.it, (servizi-ISEE 2015).

L’ISEE ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo, e pertanto ogni anno deve essere nuovamente presentato. I redditi di riferimento dovranno essere quelli di due anni precedenti.

Se non viene presentata l’attestazione ISEE l’utente pagherà la tariffa massima.

L’Amministrazione comunale, ai fini dell’accertamento della veridicità delle dichiarazioni fornite dagli utenti, effettuerà controlli a campione, avvalendosi di accertamenti tramite gli uffici preposti e di altri enti.

In caso di accertamento di non veridicità sostanziale dei dati dichiarati, l’Amministrazione comunale segnalerà d’ufficio il fatto all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali e procederà al recupero delle somme non versate.

Tariffe

Anche per l’anno 2015 è stata confermata la tariffa vigente; il costo del buono pasto è determinato applicando la percentuale dello 0,018% sul valore dell’I.R.S.E.E., con una tariffa minima di euro 4,50 ed una tariffa massima di euro 7,50 per ogni pasto. Nel caso in cui non venisse presentata la documentazione richiesta l’utente dovrà pagare la tariffa massima pari ad euro 7,50.

A decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, gli utenti non residenti nel Comune di Sarredovranno corrispondere la tariffa piena, pari ad euro 7,50, fatta salva la stipula di eventuali convenzioni con i comuni di residenza degli stessi per l’eventuale accollo di parte della tariffa.

A favore dei nuclei familiari residenti nel Comune di Sarre, viene applicata una riduzione del 25% della tariffa dovuta per ogni pasto consumato dal secondo figlio e del 50% della tariffa dovuta per ogni pasto consumato da ognuno dei figli oltre il secondo, secondo l’età anagrafica, purché non usufruiscano di altre tariffe agevolate.

Come gli anni scorsi, è stato stabilito il pagamento di una quota di iscrizione annua al servizio pari ad euro 20,00 per ogni utente da effettuare con una delle tre modalità seguenti:
- tramite versamento alla Tesoreria Comunale – Banca Popolare di Sondrio sito in Aosta Corso Battaglione Aosta, 79 (orario di apertura dal lunedì al venerdì, 8.20/13.20 – 14.35-16.00),
- tramite versamento sul c/c postale n. 11944113 intestato al Comune di Sarre, Servizio Tesoreria, (bollettini pre-compilati sono disponibili in comune),- tramite bonifico bancario (effettuato presso la propria banca oppure utilizzando le modalità di servizio on-line) sul conto corrente di Tesoreria n. 000071051X59, presso la Banca Popolare di Sondrio, sportello di Aosta, IBAN IT58P0569601200000071051X59, specificando sempre la causale “iscrizione refezione scolastica 2015/2016” ed il cognome/nome del minore.La ricevuta di tale versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

E’ prevista la rideterminazione delle tariffe nel corso dell’anno scolastico esclusivamente per:
a) cambio del Comune di residenza;
b) qualora l’utente comunichi il verificarsi di rilevanti cambiamenti della situazione socio-economica, oltre a variazioni derivanti da eventi quali: nascita di un figlio, recente disoccupazione, nuovo lavoro, decesso del coniuge, separazione legale ecc., sopravvenuti dopo la presentazione dell’ISEE, allegando tutta la documentazione atta a rappresentare nel miglior modo possibile l’attuale capacità economica.

La domanda (scaricabile) e il nuovo modello ISEE 2015 dovranno essere presentati all’ufficio socio-assistenziale. L’importo rideterminato decorrerà dal primo giorno della settimana successiva alla presentazione della domanda.

Agevolazioni

L’accesso alle tariffe agevolate è rivolta esclusivamente ai residenti nel Comune di Sarre.

Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente agli uffici comunali.

Si precisa comunque che potranno richiedere le agevolazioni soltanto coloro i quali sono in regola con i pagamenti relativi all’anno scolastico precedente.

La domanda (scaricabile) dovrà essere presentata all’ufficio socio-assistenziale. L’importo rideterminato decorrerà dal primo giorno della settimana successiva alla presentazione della domanda.

Modalità di pagamento

A partire dall’anno scolastico 2007/2008 questa Amministrazione Comunale ha introdotto la gestione elettronica del pagamento e della prenotazione dei pasti della refezione scolastica.

Con il nuovo sistema, ogni alunno deve essere iscritto al servizio di refezione scolastica ed allo stesso viene attribuito un codice identificativo “Codice PAN”che consente giornalmente, sulla base della presenza rilevata dal personale addetto, alla prenotazione/esazione di un solo pasto. Questo codice viene utilizzato per il caricamento del conto-mensa e avrà validità per tutti gli anni scolastici di frequenza presso i plessi del Comune di Sarre.

Il nuovo sistema prevede il pagamento anticipato delle quote a carico degli utenti, mediante l’indicazione del codice identificativo PAN attribuito ad ogni alunno e comunicato alle famiglie all’atto di iscrizione, da effettuarsi con una delle tre modalità seguenti

  • presso lo sportello della Banca Popolare di Sondrio sito in Aosta Corso Battaglione Aosta, 79 (orario di apertura dal lunedì al venerdì, 8.20/13.20 – 14.35-16.00),
  • tramite tutti gli sportelli automatici (ATM) Intesa San Paolo d’Italia, con qualsiasi tessera Bancomat, 24h al giorno e 365 giorni all’anno.
    Questa modalità comporta una commissione di addebito per il genitore di euro 1,10 per ogni operazione.
    Ad ogni alunno frequentante i plessi scolastici comunali è attribuito e comunicato alle famiglie il Codice personale di ricarica necessario per procedere alla ricarica.
    Ulteriori informazioni sul funzionamento del pagamento tramite sportello automatico Atm sono disponibili negli allegati di questa sezione.
  • tramite bonifico bancario (effettuato presso la propria banca oppure utilizzando le modalità di servizio on-line) sul conto corrente di Tesoreria n. 000071051X59, presso la Banca Popolare di Sondrio, sportello di Aosta, IBAN IT58P0569601200000071051X59.
    Si precisa che la nuova modalità di pagamento con bonifico introdotta quale ulteriore possibilità per le famiglie presuppone l’inserimento manuale sul sistema della ricarica da parte degli uffici comunali e quindi richiede, tra tempi interbancari di accredito del bonifico e tempi tecnici di inserimento a sistema della ricarica, tra i 5-7 giorni. Pertanto in tale lasso di tempo è possibile che la ricarica non sia visibile sul sistema Modulo Web Genitori e che, qualora raggiunte le soglie preimpostate, riceviate un sms di richiesta di pagamento inviato automaticamente dal sistema. Si prega pertanto qualora il pagamento sia stato effettuato con la modalità bonifico bancario nei giorni precedenti il messaggio di non tenere conto dell’avviso.

Il primo versamento dovrà corrispondere ad almeno dieci pasti e, dovrà essere effettuato a partire dal 1° settembre e comunque prima di usufruire del servizio. Nel momento in cui il credito residuo corrisponderà al valore di cinque pasti verrà inviato un avviso tramite messaggio sul cellulare, per ricordare alla famiglia di provvedere al più presto alla ricarica. Il credito residuo alla fine dell’anno scolastico potrà essere utilizzato l’anno successivo oppure trasferito ad altro utente del servizio o restituito in caso di passaggio ad altra scuola. Dopo 10 pasti non pagati l’utente viene “disabilitato” dal servizio: significa che non potrà prenotare il pasto e che dovrà essere nuovamente iscritto al servizio, ripetendo la procedura iniziale.
Il mancato pagamento delle quote darà luogo comunque all’attivazione delle procedure previste dalla vigente normativa per il recupero coattivo del credito, consistenti in un primo provvedimento ingiuntivo e successiva procedura di riscossione forzosa.
Si consiglia di conservare le ricevute di versamento rilasciate dalla banca fino alla fine di ogni anno scolastico per eventuali controlli delle ricariche effettuate.
I genitori possono verificare il conto-mensa dei propri figli (lo stato delle ricariche, delle presenze e del saldo aggiornato), direttamente e in qualunque momento, collegandosi al “ Modulo Web Genitori” accessibile tramite ilsito internet del Comune di Sarre www.comune.sarre.ao.it, cliccando sul link presente nell’home-page a sinistra nel riquadro “Modulo Web Genitori, refezione scolastica” e utilizzando le credenziali di accesso comunicate dal Comune.
Si precisa che per gli alunni già iscritti negli anni scolastici precedenti la password per il servizio “Modulo Web Genitori” ed il codice personale di ricarica presso gli sportelli automatici Intesa San Paolo rimangono validi sino al completamento degli studi presso i plessi scolastici comunali.

Menù e tabelle dietetiche

Le tabelle dietetiche ed i menù adottati per il servizio di refezione scolastica sono stati predisposti dalla Comunità Montana “Grand Paradis”, che ha aderito al progetto promosso dal CELVA “Io mangio valdostano”, e dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl di Aosta.

L’indice di gradimento delle varie pietanze viene costantemente tenuto sotto monitoraggio attraverso rilevazioni effettuate nelle scuole con la collaborazione delle insegnanti e delle assistenti al servizio.

Il menù è suddiviso in 4 settimane e strutturato su due periodi: invernale ed estivo, in modo da introdurre un’ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.

Diete speciali

In casi particolari di intolleranza alimentare o patologie specifiche, il servizio di refezione scolastica fornisce pasti che rispondano alle esigenze dietetiche individuali:

  • in caso di malattia come la celiachia o il diabete, il genitore dovrà consegnare all’ufficio socio-assistenziale il certificato medico, che rimarrà valido per tutti gli anni di frequenza;
  • in presenza di allergie o di intolleranze alimentari il genitore dovrà consegnare all’ufficio socio-assistenziale il certificato predisposto da un allergologo o da un immunologo di sanità pubblica cui devono essere allegati i test scientifici. Dovrà inoltre essere indicato con chiarezza l’alimento alternativo;
  • per gli utenti di religione mussulmana, la carne suina e i suoi derivati sono sostituiti con altri alimenti.

La dieta verrà assicurata solo successivamente alla consegna della suddetta certificazione, nella quale dovranno essere indicati gli alimenti che non possono essere consumati dall’alunno. Si precisa che la richiesta di dieta particolare per motivi di salute sarà da ripresentare al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, o su richiesta della Comunità Montana Grand Paradis stessa.
In presenza di disturbi di breve durata, in casi sporadici e di effettiva necessità, è possibile richiedere una dieta in bianco. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito comunale oppure potrà essere richiesto all’assistente addetta alla rilevazione delle presenze. E’ da consegnare all’inizio della lezione mattutina.

Modalità di prenotazione giornaliera del pasto

La prenotazione del pasto giornaliero avverrà con le seguenti modalità:

  • per la scuola primaria, sarà consegnato un libretto a fogli mensili, i genitori dovranno apporre la propria firma giornalmente nella casella interessata:
    - sulla casella SI se il bambino usufruisce della mensa;
    - sulla casella NO se il bambino non si ferma a mangiare alla refezione scolastica.
  • per la scuola dell’infanzia, i genitori dovranno indicare la presenza alla refezione, apponendo la propria firma in corrispondenza del nominativo del bambino e del giorno interessato, sul foglio presenze che verrà depositato nell’atrio della scuola;
  • per la scuola dell’infanzia, per i bambini che utilizzano il servizio di scuolabus, i genitori dovranno indicare la presenza alla refezione, apponendo la propria firma in corrispondenza del nominativo del bambino e del giorno interessato, sul foglio presenze sullo scuolabus.

Si raccomanda la massima precisione in quanto, in base ai bambini prenotati, il personale addetto al servizio comunica ogni giorno entro le ore 9,00 il numero dei pasti da preparare alla cucina della Comunità Montana “Grand Paradis”. In mancanza di firma da parte del genitore l’alunno non potrà usufruire del pasto in quanto lo stesso non viene fornito.

Allegati e modulistica precompilabile

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073