HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticasul territorioscuolescuolabus

Scuolabus

Organizzazione del servizio

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO a.s. 2019/2020, da effettuare entro le ore 12,00 di venerdì 19 luglio 2019.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni frequentanti i plessi “Octave Bérard” (Chesallet) e "Venance Bernin" (Montan).

In seguito all'acquisto di un nuovo scuolabus della capienza di 38 posti, il servizio viene esteso, oltre alle frazioni già servite in precedenza, anche agli alunni residenti nelle frazioni di Champlan, Rovarey, Rigollet, Péravère, Ronc, Les Angelin, Fareur, Tissière, La Remise e Les Condémines.

Le fermate dello scuolabus corrispondono alle fermate del bus di linea pubblica, con l’avvertenza che le fermate per i residenti delle frazioni La Remise e Les Condémines, sono quelle individuate lungo la strada Chemin du Ru de Doire (cosiddetta Panoramica).

Il ritorno, dal plesso scolastico alle frazioni di residenza, avrà luogo facendo il percorso inverso, con partenze alle ore 16:30 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì ed alle ore 12:15 il mercoledì. Nella prima e nell'ultima settimana di lezioni dell’anno scolastico per la scuola dell’infanzia il servizio sarà garantito alle ore 14:00, ad esclusione del mercoledì in cui la corsa sarà garantita con partenza alle ore 12:15, per il rientro dal plesso scolastico alle frazioni di residenza, secondo l’orario comunicato dall'Istituzione scolastica.

Il percorso e gli orari saranno definiti in relazione alle domande di iscrizione al servizio pervenute entro la scadenza; sarà cura del Comune informare gli utenti del percorso ed orari definitivi.

L’accompagnamento degli alunni è garantito da un operatore in possesso dei prescritti requisiti.
Gli alunni che intendono servirsi dello scuolabus, nella pausa di mezzogiorno dovranno fruire del servizio mensa o provvedere al trasporto con mezzi propri.
Per ogni ulteriore informazione in merito allo svolgimento del servizio si rinvia al regolamento pubblicato nella presente sezione.

Informazioni

I genitori degli utenti, per qualsiasi informazione sul servizio di refezione scolastica, potranno contattare l’ufficio socio assistenziale ai seguenti numeri telefonici:

Modalità di iscrizione

Per poter usufruire del servizio di scuolabus occorre presentare apposita domanda su moduli predisposti dall’ufficio scaricabili su domanda e disponibili presso gli uffici comunali orari di apertura.

Si fa presente che la domanda al servizio di trasporto con scuolabus va ripresentata ogni anno e che l’accoglimento della richiesta verrà valutato a seconda delle domande presentate con i criteri previsti dal regolamento disciplinante il servizio, tenuto conto dell’effettiva capienza del veicolo, indipendentemente della fruizione del servizio negli anni precedenti.

Il regolamento prevede l’ammissione classificando le località abitate per le quali è attivo il servizio secondo un ordine decrescente di lontananza dalla sede scolastica; qualora poi applicando l’ordine decrescente di cui sopra, non possano essere ammessi tutti gli alunni residenti nella medesima frazione, si procederà ad un pubblico sorteggio tra gli stessi, per determinare gli aventi diritto al servizio.

Infomativa privacy: ai sensi e per gli effetti degli artt. 12, 13 e 14 del regolamento UE 679/2016, l'informativa relativa alla protezione dei dati personali è reperibile sul sito istituzionale del Comune o/e consultabile nei locali del Municipio.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata una foto tessera, per il rilascio di un tesserino di riconoscimento, che sarà custodito sullo scuolabus. Non è richiesta la foto pergli utenti che hanno già usufruito del servizio nel corso degli anni precedenti.

Tariffe

La tariffa vigente per il servizio di trasporto scolastico per la fruizione del servizio per l’intero anno scolastico è la seguente:

  • euro 200,00 per ogni utente;
  • euro 150,00 per il secondo utente del nucleo familiare iscritto al servizio;
  • euro 100,00 per ogni utente del nucleo familiare iscritto al servizio oltre il secondo.

Nessun rimborso è dovuto dal comune nel caso di impossibilità ad eseguire il servizio per ragioni tecniche o per altre cause di forza maggiore, così come nel caso di cessazione volontaria dell’alunno dal servizio prima della scadenza dell’anno scolastico.

Modalità di pagamento

Scaduto il termine per la presentazione delle domande di iscrizione il Comune provvederà, in ottemperanza al regolamento comunale ed applicando i criteri ivi indicati, a definire gli ammessi al servizio ed a comunicarne gli esiti ai richiedenti l’iscrizione.

Dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’amministrazione comunale della possibilità di fruire del servizio di scuolabus l’utente dovrà versare l’importo dovuto, relativo all’intero anno scolastico, in una unica soluzione effettuando il versamento presso lo sportello della Banca Popolare di Sondrio sito in Aosta Corso Battaglione Aosta, 79 (orario di apertura dal lunedì al venerdì, 8.20/13.20 – 14.35-16.00) o mediante bonifico bancario sul conto corrente di tesoreria n. 000071051X59, presso la Banca Popolare di Sondrio, sportello di Aosta, IBAN IT58P0569601200000071051X59, specificando il nome del bambino e la seguente causale: “servizio di scuolabus anno scolastico 20../20..”. Copia della ricevuta dovrà essere presentata agli uffici comunali prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Norme di comportamento degli alunni

Il regolamento del servizio ha stabilito che durante il trasporto gli alunni sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra di loro e nei confronti del personale, restando seduti e non spingendo i compagni nelle operazioni di salita e discesa dal mezzo.
In caso di comportamento scorretto dell’alunno e secondo la gravità, il Comune di Sarre potrà adottare nei confronti della famiglia i seguenti provvedimenti:
a) richiamo verbale da parte dell’accompagnatore;
b) convocazione dei genitori presso gli uffici comunali, dopo cinque richiami;
c) comunicazione scritta di sospensione del servizio, temporaneamente o in modo definitivo, qualora il comportamento non migliori nonostante i richiami e la convocazione dei genitori, senza che sia previsto alcun rimborso per il residuo periodo di mancata fruizione del servizio.

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073