HOMEil paese e le associazionipaesefrazionichesalletles angelin (653 m)

Les Angelin (653 m)

Non lontano dalla chiesa parrocchiale di Chesallet, meritevole d'interesse è la Grange Gérard, grande edificio appartenuto nei secoli passati a varie nobili famiglie quali i de Thora, tra il XIII ed il XV secolo, i de Lostan e i Passerin che l'abitavano ancora nel 1730.

Alla cascina è addossata una torre scalare, con altana settecentesca, aggiunta nel XVIII che presenta una successione di piccole volte a crociera decorate. Decorazioni pittoriche ornano anche gli sguinci interni delle finestre. Sul lato sud è ancora visibile una meridiana ottocentesca. L'architrave in pietra del portone d'ingresso è datato 1660, epoca cui si può far risalire la costruzione della cascina.

A lato dell'edificio, si trova il forno con il locale per la lavorazione del pane; la bocca del forno, semicircolare con cornice in pietra, è sovrastata da una cappa in muratura.

Ad Angelin si trova anche una vecchia latteria dove un tempo si produceva fontina, toma e burro.

Il paese
e le associazioni

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073