HOMEil paese e le associazionipaesefrazionichesalletoveillan (873 m)

Oveillan (873 m)

All'entrata del villaggio, si trova la cappella dedicata a san Bernardo. Pare esistesse già nel XVIII secolo e fu oggetto di contesa tra i parroci di Sarre e di Chesallet.

L'altare e la tela, raffigurante il martirio di santa Barbara, provengono dalla cappella di Santa Barbara, in località Rovarey, sconsacrata nel 1965 e oggi trasformata in edificio civile.

Lungo la stradina che si snoda nel villaggio si affacciano grandi e interessanti edifici.

Una grande casa riporta numerose date: su una terzera si legge la data 1785 e le iniziali IMM / SF / FF, su un pilastro di legno che aiuta a sorreggerla sono scolpite le lettere IMLM/FF. Sul colmo del tetto si legge l'iscrizione 178? / BIC.

Poco lontano, un vecchio edificio ospitava la scuola: la lunetta in ferro battuto della porta d'entrata reca la data 1892.

Un passaggio coperto permette di raggiungere la parte alta del villaggio. Una lunga serie di case, unite le une alle altre, si affaccia sulla stretta via.

Un edificio sembra essere molto antico: il trave di colmo porta incisa la scritta IHS / 1627 / FFA / PB / FIP / CDC / MN / MP, inoltre sull'architrave del portone al piano terreno si legge 16 IHS 65; il telaio di una finestra è riccamente decorato da rosoni, da una croce greca, dallo stemma di Casa Savoia, dal monogramma di Cristo (IHS) e dalla croce di Sant'Antonio.

Vi era pure un mulino un tempo azionato dalle acque del torrente Macoin.

Il paese
e le associazioni

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073