HOME › gli uffici, i servizi e la modulistica › in municipio › tributi › addizionale comunale irpef 2013
Al fine di far fronte ai tagli ai trasferimenti di risorse, assicurare l’equilibrio di bilancio e garantire i livelli quali/quantitativi dei servizi alla cittadinanza, operate le possibili riduzioni di spesa, il Consiglio comunale ha ritenuto necessario prevedere, con deliberazione n. 118 del 16 febbraio 2012, l’introduzione dell’addizionale comunale all’IRPEF.
Con deliberazione n. 189 del 28 febbraio 2013 sono state confermate anche per l’anno 2013 l’aliquota e la soglia di esenzione stabilite per il 2012.
La compartecipazione all’addizionale comunale all’IRPEF è regolata dal Decreto Legislativo n. 360 del 29 agosto 1998 e successive modifiche.
Il decreto-legge n. 138 del 13 agosto 2011, convertito dalla legge n. 148 del 14 settembre 2011, all’articolo 1, comma 11 e il decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011, consentono ai comuni di introdurre l’addizionale comunale all’IRPEF, entro il limite massimo dello 0,8%.
Esenzione e contribuzione:
Calcolo dell’addizionale
L’addizionale comunale è dovuta al Comune in cui la persona fisica ha il domicilio fiscale al 1° gennaio dell’anno di riferimento e si calcola applicando l’aliquota stabilita al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta.L’addizionale non è dovuta se non dovuta l’imposta sul reddito o se risulta inferiore ai valori minimi previsti per il versamento delle imposte sui redditi e delle addizionali.
Scadenze e modalità di pagamento
Il versamento è effettuato in acconto e a saldo, unitamente al saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
ACCONTO: è stabilito nella misura del 30% dell’addizionale ottenuta applicando l’aliquota deliberata dal comune al reddito imponibile dell’anno precedente. L’aliquota e la soglia di esenzione da utilizzare sono quelle vigenti nell’anno precedente, salvo che la pubblicazione della deliberazione per l’anno in corso non sia effettuata entro il 20 dicembre dell’anno precedente.
SALDO
Come fare per il versamento
I versamenti vanno effettuati esclusivamente tramite modello F24.
Per i versamenti a favore del Comune di Sarre, il Codice ente da indicare è I442.
Per i codici tributo da indicare sul modello F24, come pure per ulteriori informazioni in merito a versamento, rateazioni e sanzioni per omesso e ritardato versamento, occorre fare riferimento alle istruzioni dell’agenzia delle entrate.
Agenzia Entrate - Ricerca guidata codici tributo
Normativa e documentazione
Link utili
Delibera tariffe e addizionale IRPEF 2013 | PDF - 75,99 KB
Regolamento addizionale IRPEF | PDF - 1,79 MB
Circolare n. 23E del 20 aprile 2007 | PDF - 35,89 KB
Decreto legislativo 360/1998 | PDF - 90,35 KB
Istruzioni | PDF - 691,26 KB
Circolare n. 15E del 16 marzo 2007 | PDF - 179,56 KB
UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili
COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073