HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticain municipioposta elettronica certificata pec

Posta elettronica certificata PEC

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione più utilizzato per comunicare in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file.

Nei confronti della pubblica amministrazione la posta elettronica ha il difetto di non assicurare in alcun modo l'autenticità del mittente e del contenuto del messaggio, a causa dei mezzi tecnologici impiegati.

Perché usare la posta elettronica certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata per un periodo di tempo definito a cura dei gestori, con lo stesso valore giuridico delle ricevute.

L'uso della posta elettronica certificata pone la necessità di disporre di un sistema affidabile, sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.

La casella di posta elettronica del Protocollo del Comune di Sarre risponde a questi requisiti.

La comunicazione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R, a condizione che il mittente disponga a sua volta di una PEC.

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata, la comunicazione non ha alcun valore legale, quindi: se non disponete di una PEC, le vostre mail inviate all'indirizzo che segue NON avranno il valore di raccomandata A/R.

Casella di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.sarre.ao.it

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073