HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticain municipioservizi demograficianagrafecancellazione per irreperibilità anagrafica e omessa dichiarazione dimora abituale

Cancellazione per irreperibilità anagrafica e omessa dichiarazione dimora abituale

La cancellazione per irreperibilità accertata avviene:

  • a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione;
  • ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile;
  • nonchè per cittadini stranieri, per irreperibilità accertata ovvero per effetto per il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio a provvedere nei successivi 30 giorni.

Si ricorda che i cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno e comunque non decadono dall’iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno.
La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto (per i cittadini italiani); l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.

L’avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene:

- d’ufficio sulla base di informazioni pervenute all’ufficio anagrafe. Le relative segnalazioni possono pervenire da altri Comuni o Enti, nonché da cittadini privati su comunicazione scritta e circostanziata, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di riconoscimento (vedi la modulistica allegata). La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti.

Modalità di presentazione della segnalazione

-presso l'ufficio anagrafe;
-via fax, al numero 015/215656, allegando un documento di riconoscimento;
-via email info@comune.sarre.ao.it;
-via pec protocollo@pec.comune.sarre.ao.it.

L’avvio della procedura per omessa dichiarazione di dimora abituale avviene:

-d’ufficio trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in seguito al mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (da rendersi entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno).

Riferimenti normativi
L. n. 1228/1954; D.P.R. n. 223/1989 come modificato dal D.P.R. 154/2012.

Descrizione e tempi del procedimento

- La cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata
Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché una serie di verifiche opportunamente intervallate nell'arco di dodici mesi. Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni.

- La cancellazione per omessa dichiarazione della dimora abituale
prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati nonché opportune verifiche previste dalla legge. Qualora si confermi quanto previsto dall’art.11 comma c) DPR 223/1989 ( “trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso e previo avviso all’interessato a provvedere entro 30 giorni”) si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni alla Questura.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073