HOMEle notizie e gli appuntamentiarchivio notizie

Archivio notizie

Coronavirus - “Fase 2” - Ordinanza Regionale n. 207/2020 - 222/2020 - 223/2020 - DPCM 17 maggio 2020 - Disposizioni regionali - Nuova autocertificazione

Categoria: Attività amministrativa - Data notizia: lunedì, 4 maggio 2020

Viene consentita l’apertura di attività economiche, produttive e lavorative, di bar e ristoranti e dei servizi alla persona, a condizione che vengano rispettati i protocolli approvati dalla Giunta regionale. (elencati nella parte sottostante in PDF)

Da oggi può ripartire l’attività delle Guide alpine nel rispetto delle distanze interpersonali.

L’ordinanza fa poi riferimento all'attività di guida turistica.

In particolare l’ordinanza spiega come, le attività delle figure professionali in possesso dell’abilitazione professionale e iscritte ad appositi elenchi regionali, potranno riprendere, nelle more dell’approvazione di specifici protocolli o linee guida, nel rispetto del distanziamento interpersonale di 2 metri. La distanza di due metri va osservata anche da parte delle guide naturalistiche mentre per le attività di accompagnatore di turismo equestre e maestro di mountain bike dovrà essere di cinque metri.
I gruppi dovranno essere composti da un massimo di quattro persone, oltre ad accompagnatore o maestro.

Per quanto riguarda l’attività sportiva, dal 25 maggio potrà essere svolta anche negli impianti al chiuso (palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati), nel rispetto delle linee guida e delle distanze interpersonali e senza alcun assembramento.

Un passaggio dell’ordinanza è poi dedicato ai parchi zoologici e loro centri di visita, orti, giardini botanici. E’ consentita la loro riapertura previa adozione da parte del gestore di un piano che disciplini l’ingresso delle persone nel rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale di due metri.

Ancora non gestita la riapertura delle biblioteche o dei musei consentita invece a livello nazionale.

Le altre date scandite dal Dpcm sono: il 3 giugno con la possibilità di spostarsi fra regioni e all’estero e il 15 giugno con la riapertura di teatri e cinema.

Sulla scuola viene confermata la sospensione dell‘attività didattica, senza lasciare spazio a possibili sperimentazioni da parte delle regioni.

Rimangono valide le ordinanze n. 104 in data 10 marzo 2020, n. 115 in data 19 marzo 2020, n. 123 in data 26 marzo 2020 e n. 124 in data 27 marzo 2020.

Le notizie
e gli appuntamenti

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073