HOMEricerca contenuti per ...eventi della vitapagare le tassesportello telematico inps – comune

Sportello telematico INPS – COMUNE

L'INPS arriva in Comune

In via telematica, interrogazioni ed estratti. Un nuovo progetto è partito. Si tratta dello sportello telematico Inps-Comuni, ovvero della possibilità, per tutti i cittadini, di verificare la propria posizione Inps direttamente presso gli sportelli dell’ufficio servizi anagrafici e senza doversi recare presso l’Istituto di previdenza pubblico. Tramite l’ufficio servizi demografici, sarà ancora possibile accedere direttamente ai servizi di interrogazione e trasmissione dati relativi alle prestazioni sociali. E più precisamente si potranno ottenere normative e circolari in materia o ancora conoscere la situazione dei pagamenti effettuati dall’Inps. Un altro servizio messo a disposizione dall’Istituto previdenziale tramite gli enti locali è anche quello relativo all’estratto contributivo. Mediante tale estratto vengono elencati i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto, distinti per anno, consentendo a tutti gli assicurati Inps di avere il quadro aggiornato della propria situazione contributiva. L’estratto, di carattere informativo e non certificativo, verrà rilasciato su richiesta dell’interessato che dovrà esibire il proprio codice fiscale o anche su richiesta da parte di un delegato purché munito del codice fiscale del pensionato. Con l’estratto contributivo, verrà rilasciato, su richiesta, anche quello relativo a pagamenti e prestazioni che l’Inps ha effettuato nei confronti del cittadino. Con il servizio Domus, inoltre, sarà possibile visualizzare lo stato di avanzamento istruttorio di gran parte delle pratiche in trattazione presso l’Inps, mentre il servizio CUD consentirà ai cittadini iscritti o assicurati all’Inps di richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall’Istituto. Sempre on-line gli uffici comunali potranno rilasciare l’ObisM, il documento che l’Istituto invia ai pensionati ad inizio anno e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno riscosse durante l’anno. Grazie al collegamento telematico, Comuni ed Inps, infine, si trasmetteranno tutti i dati relativi alle variazioni degli iscritti (decesso, cambio indirizzo), sollevando i cittadini dell’onere di farne comunicazione all’Istituto. Nell’ottica di una più intensa integrazione operativa tra gli enti locali e l’Inps, ulteriori servizi potranno essere erogati, potenziando così il piano d’azione di e-governement, ovvero di informatizzazione degli uffici.

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073