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Certificati di stato civile

Descrizione
Lo stato civile rilascia le seguenti certificazioni:

  • certificati di nascita, matrimonio e morte; 
  • estratti per riassunto di atti di nascita, matrimonio e morte; 
  • copia integrale dell'atto di nascita, di matrimonio e di morte;
  • certificati di eseguite pubblicazioni matrimoniali.

I certificati e gli estratti di stato civile nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i gestori dei pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione.
I certificati di nascita, matrimonio e morte indicano gli elementi essenziali relativi all'atto cui si riferiscono.
Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio e morte riportano, oltre agli elementi suddetti, le eventuali annotazioni contenute nell'atto (ad es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi, ecc..)
Sugli estratti di atti di nascita e di morte possono essere indicate la paternità e la maternità a richiesta dell'interessato.

Costi
Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in carta semplice e senza spese.

Validità
I certificati e gli estratti di stato civile hanno, di regola, validità di sei mesi dalla data di rilascio. Tuttavia, possono avere valore anche successivamente se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
I certificati che attestano fatti non soggetti a modificazioni (ad es. nascita e morte) hanno validità illimitata.

Normativa
D.P.R. 3.11.2000 n.396;
Legge 31.10.1955 n. 1064;
D.P.R. 2.5.1957 n. 432;
Legge 10.2.1982 n. 34;
D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

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