Archivio

20 Settembre 2022

Biblioteca: docufilm “Attraverso le Alpi”

Per la Settimana Europea della Mobilità la biblioteca comunale di Sarre, martedì 20 settembre, alle 20,45, (in biblioteca) propone la visione del docufilm “Attraverso le Alpi”, un viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi in movimento. Il progetto, nato dall’incontro tra il logistico Giancarlo Bertalero e il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi,  vuole sensibilizzare lo spettatore riguardo alle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei, tematiche di solito riservate agli addetti ai lavori, che difficilmente vengono trattate e divulgate con modalitá comprensibile a tutti.

La visione di questo film-documentario porterà a riflettere, farsi  domande e cercare delle risposte.
Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi. Si sarà coinvolti emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Le dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto faranno riflettere e si godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso. Un’indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.
Quest’opera ha vinto ben due premi nazionali: miglior documentario italiano al Festival Cinemambiente di Torino e”Logistico dell’anno” di Assologistica.

Alla proiezione seguirà un incontro dibattito con uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea, autore anche del libro “Guida al trasporto delle merci attraverso le Alpi” – FrancoAngeli editore, in catalogo presso la biblioteca di Sarre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ultimi articoli

Amministrazione 10 Luglio 2024

Auditorium Aymavilles 2024 – Leonardo Manera

Venerdì 12 luglio 2024, presso l'auditorium di Aymavilles sito in Fraz Clos Savin, 13. Solo su prenotazione al 0165 215625. Costo ingresso 10€.

Eventi e manifestazioni 10 Luglio 2024

60° Giro ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc 17 – 21 luglio 2024

L'Amministrazione raccomanda la massima cautela sulle strade in occasione dell'evento.

Biblioteca 26 Giugno 2024

La biblioteca riapre

La nostra biblioteca riapre martedì 2 luglio, nel pomeriggio, con il consueto orario, 14,15 / 17,25, dopo un breve periodo, di chiusura.

Archivio 12 Giugno 2024

La Corvèe de l’été – prima edizione

Una seconda chiamata a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio concreto contributo per prendersi cura del nostro territorio: la CORVÉE de l'ÉTÉ.Una data, il 22 giugno 2024, e due possibilità:- una giornata di lavoro nella zona di competenza del CMF Thouraz Alpages- mezza giornata a pulire i sentieri della zona collinare.

torna all'inizio del contenuto