20 Settembre 2022

Biblioteca: docufilm “Attraverso le Alpi”

Per la Settimana Europea della Mobilità la biblioteca comunale di Sarre, martedì 20 settembre, alle 20,45, (in biblioteca) propone la visione del docufilm “Attraverso le Alpi”, un viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi in movimento. Il progetto, nato dall’incontro tra il logistico Giancarlo Bertalero e il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi,  vuole sensibilizzare lo spettatore riguardo alle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei, tematiche di solito riservate agli addetti ai lavori, che difficilmente vengono trattate e divulgate con modalitá comprensibile a tutti.

La visione di questo film-documentario porterà a riflettere, farsi  domande e cercare delle risposte.
Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi. Si sarà coinvolti emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Le dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto faranno riflettere e si godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso. Un’indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.
Quest’opera ha vinto ben due premi nazionali: miglior documentario italiano al Festival Cinemambiente di Torino e”Logistico dell’anno” di Assologistica.

Alla proiezione seguirà un incontro dibattito con uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea, autore anche del libro “Guida al trasporto delle merci attraverso le Alpi” – FrancoAngeli editore, in catalogo presso la biblioteca di Sarre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Biblioteca 20 Marzo 2024

Incontro sulla Prevenzione dell’Ictus cerebrale

L'assessorato alla sanità e la biblioteca del comune di Sarre propongono l'incontro "Prevenire l'ictus cerebrale", relatore il dott. Marco Bacchieri Cortesi. Sarà l'occasione per diffondere informazioni sulla malattia, sul riconoscimento dei principali sintomi, sulle varie terapie riabilitative.

Archivio 18 Marzo 2024

Bando GAL VdA.

Si informa che il GAL VdA ha pubblicato il nuovo bando e indetto un corso di formazione per l’utilizzo del portale SIAN che si terrà venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 14:30, presso il Consorzio CTI, in via Xavier de Maistre n.

Archivio 14 Marzo 2024

Ufficio anagrafe – chiusura per corso il 15 marzo

Ufficio anagrafe - chiusura per corso il 15 marzo 2024.

Archivio 11 Marzo 2024

Avviso di interruzione di energia elettrica

Si avvisa che, a causa di lavori sugli impianti, l'energia elettrica verrà interrotta mercoledì 13 marzo 2024 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 nelle frazioni di Bellon e La Gorrettaz.