20 Settembre 2022

Biblioteca: docufilm “Attraverso le Alpi”

Per la Settimana Europea della Mobilità la biblioteca comunale di Sarre, martedì 20 settembre, alle 20,45, (in biblioteca) propone la visione del docufilm “Attraverso le Alpi”, un viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi in movimento. Il progetto, nato dall’incontro tra il logistico Giancarlo Bertalero e il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi,  vuole sensibilizzare lo spettatore riguardo alle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei, tematiche di solito riservate agli addetti ai lavori, che difficilmente vengono trattate e divulgate con modalitá comprensibile a tutti.

La visione di questo film-documentario porterà a riflettere, farsi  domande e cercare delle risposte.
Lo spettatore sarà “trasportato” a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi. Si sarà coinvolti emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Le dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto faranno riflettere e si godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso. Un’indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.
Quest’opera ha vinto ben due premi nazionali: miglior documentario italiano al Festival Cinemambiente di Torino e”Logistico dell’anno” di Assologistica.

Alla proiezione seguirà un incontro dibattito con uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea, autore anche del libro “Guida al trasporto delle merci attraverso le Alpi” – FrancoAngeli editore, in catalogo presso la biblioteca di Sarre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Archivio 24 Gennaio 2023

L’arte per tutti – esposizione presso il Municipio di Sarre

Dal 24 gennaio al 10 marzo, la Maison Mont Fallère, organizza un'esposizione di quadri presso il municipio di Sarre.

Archivio 20 Gennaio 2023

Presentazione del servizio di car sharing

L’Assessorato dell’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile comunica che da lunedì 23 gennaio, si svolgeranno sei incontri pubblici per presentare il servizio di car sharing attivo nella Plaine. A Sarre l'appuntamento è martedì 24 gennaio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in piazza del Municipio.

Archivio 19 Gennaio 2023

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2023/2024

Potranno iscriversi, online, entro il 03 febbraio 2023, anche le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età tra il 1° febbraio 2024 e il 30 aprile 2024.

Archivio 24 Dicembre 2022

Biblioteca: corso di avvicinamento allo sci di fondo

La biblioteca organizza a gennaio 2023, in collaborazione con l’istruttore Leo Vidi, un corso di avvicinamento allo sci di fondo (tecnica classica) in 4 lezioni.