Servizi al cittadino

7 Novembre 2023

ATTIVAZIONE SERVIZIO SPERIMENTALE EDUCATIVO- PEDAGOGICO.

Il servizio, affidato alla società cooperativa sociale Noi e Gli Altri, ha l’obbiettivo di rispondere al bisogno di accompagnamento e cura delle famiglie in particolare nel periodo di maggiore fragilità, quello dei primi anni di vita dei figli, ma anche quello più significativo in termini di relazione genitore- figlio, promuovendo azioni che, da un lato, consentano alle madri e ai padri di non sentirsi soli e di esercitare al meglio le proprie funzioni genitoriali, connettendosi con le risorse presenti nella comunità locale, e dall’altro che permettano altresì la rilevazione precoce e preventiva di situazioni critiche.

I destinatari dell’iniziativa sono le neo-famiglie sul territorio valdostano che necessitano di sostegno nell’affrontare la sfida della genitorialità attraverso interventi di carattere educativo e pedagogico, sia individuali che di gruppo.

Il servizio sperimentale, che si intende complementare agli interventi offerti dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, offre:

− consulenza individualizzata alle neo- famiglie che sentano il bisogno di confronto e sostegno individualizzato per fronteggiare quei sentimenti di isolamento e inadeguatezza che spesso sopraggiungono dopo il parto, con un focus specifico sul ruolo del papà;

− attività di sostegno di gruppo per favorire un confronto aperto tra famiglie che vivono le stesse esperienze e fatiche;

− attività domiciliare (home visiting); − attività di orientamento all’utilizzo dei servizi rivolti alla prima infanzia presenti sul territorio.

Ultimi articoli

Biblioteca 8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca! Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni.

Archivio 30 Marzo 2024

Chiusura pomeridiana uffici comunali

Martedì 2 aprile 2024 tutti gli uffici comunali, biblioteca compresa, nel pomeriggio saranno chiusi al pubblico.

Archivio 18 Marzo 2024

Bando GAL VdA.

Si informa che il GAL VdA ha pubblicato il nuovo bando e indetto un corso di formazione per l’utilizzo del portale SIAN che si terrà venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 14:30, presso il Consorzio CTI, in via Xavier de Maistre n.

Servizi al cittadino 14 Marzo 2024

Peste Suina Africana

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e cinghiali selvatici che causa un’elevata mortalità negli animali da essa infettati.

torna all'inizio del contenuto