Servizi al cittadino

7 Novembre 2023

ATTIVAZIONE SERVIZIO SPERIMENTALE EDUCATIVO- PEDAGOGICO.

Il servizio, affidato alla società cooperativa sociale Noi e Gli Altri, ha l’obbiettivo di rispondere al bisogno di accompagnamento e cura delle famiglie in particolare nel periodo di maggiore fragilità, quello dei primi anni di vita dei figli, ma anche quello più significativo in termini di relazione genitore- figlio, promuovendo azioni che, da un lato, consentano alle madri e ai padri di non sentirsi soli e di esercitare al meglio le proprie funzioni genitoriali, connettendosi con le risorse presenti nella comunità locale, e dall’altro che permettano altresì la rilevazione precoce e preventiva di situazioni critiche.

I destinatari dell’iniziativa sono le neo-famiglie sul territorio valdostano che necessitano di sostegno nell’affrontare la sfida della genitorialità attraverso interventi di carattere educativo e pedagogico, sia individuali che di gruppo.

Il servizio sperimentale, che si intende complementare agli interventi offerti dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, offre:

− consulenza individualizzata alle neo- famiglie che sentano il bisogno di confronto e sostegno individualizzato per fronteggiare quei sentimenti di isolamento e inadeguatezza che spesso sopraggiungono dopo il parto, con un focus specifico sul ruolo del papà;

− attività di sostegno di gruppo per favorire un confronto aperto tra famiglie che vivono le stesse esperienze e fatiche;

− attività domiciliare (home visiting); − attività di orientamento all’utilizzo dei servizi rivolti alla prima infanzia presenti sul territorio.

Servizi al cittadino 23 Luglio 2024

ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI PRE E DOPO SCUOLA PER L’a.s. 2024/2025

Sono aperte le iscrizioni al servizio di pre e dopo scuola per l’anno scolastico 2024/2025.

Servizi al cittadino 22 Luglio 2024

Screening per la prevenzione dell’ictus cerebrale

L'associazione A.L.I.Ce Valle d'Aosta odv, propone con il patrocinio del comune di Sarre, uno screening gratuito per verificare se ci siano indicatori di rischio per l'insorgenza di ictus cerebrale. Su prenotazione.

Servizi al cittadino 8 Luglio 2024

Ufficio Postale di Sarre – Chiusura

L'ufficio postale di Sarre, resterà chiuso dal 16 luglio al 22 agosto 2024.

Servizi al cittadino 4 Luglio 2024

Scuola: aperte le iscrizioni per scuolabus e refezione

Su questo sito, nella sezione dedicata alle scuole, è possibile trovare tutte le informazioni e la modulistica aggiornata utili per l’iscrizione ai servizi di trasporto e refezione scolastica.