Raggiungerci

“Sarre, nel cuore della Valle” recita lo slogan. In effetti il nostro paese si trova lungo l’asse centrale della regione, in direzione Courmayeur, subito dopo aver oltrepassato il Capoluogo, Aosta.

Chi giungesse in Valle attraverso l’autostrada A5 può scegliere, indifferentemente, le uscite Aosta Est ed Aosta Ovest. Nel primo caso è necessario percorrere la strada statale 26 in direzione ovest, attraversando i paesi di Quart e Saint-Christophe e la città di Aosta, per giungere al confine est del territorio comunale di Sarre (frazione La Grenade). Nel secondo caso, più immediato, l’uscita corrisponde con il confine Ovest del nostro Comune, in corrispondenza del Castello Reale. Da qui, in corrispondenza di un semaforo, si giunge rapidamente sulla SS 26, dorsale che con un percorso di tre Km. attraversa interamente il paese.

Per raggiungere Sarre provenendo dall’alta Valle, o dai famosi collegamenti internazionali con la Francia (tunnel del Monte Bianco e valico del Piccolo San Bernardo) occorre seguire la strada statale 26. Chi invece giungesse dalla Svizzera (tunnel e valico del Gran San Bernardo) dovrà percorrere la SS 27 fino ad Aosta e svoltare a destra in direzione Courmayeur all’altezza del congiungimento con Via Parigi.

In treno, partendo dalla stazione di Aosta, in direzione Pré-Saint-Didier, la prima fermata e la stazione di Sarre, in prossimità della quale si può accedere al centro storico del comune.

Nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Aosta si trova anche l’autostazione, da cui partono tutte le linee di trasporto passeggeri su gomma. A tutte le ore, è possibile trovare pullman diretti verso l’Alta Valle che effettuano numerose fermate sul territorio di Sarre lungo la SS 26.

torna all'inizio del contenuto