HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticain municipioservizi demograficianagrafelibretto internazionale di famiglia

Libretto internazionale di famiglia

Descrizione
Sul libretto l'ufficiale dello stato civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni contenenti il matrimonio; inoltre annota luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguardino.
Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all'estero in quanto evita continue richieste di certificati in Italia.
La sua esibizione potrebbe essere utile, ad esempio, per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, ecc.

Requisiti
Possono richiederlo coloro che intendono sposarsi, all'atto della richiesta delle pubblicazioni matrimoniali.
Può essere richiesto, tuttavia, anche molto tempo dopo la celebrazione del matrimonio, ma sempre all'Ufficio dello stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.

Nota
Il Libretto internazionale di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti:

  • separazione di fatto o legale; 
  • divorzio;
  • decesso del coniuge.

Normativa
Legge 8 luglio 1977, n. 487;
D.M. 18 ottobre 1978;
D.M. 2 giugno 1979.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073