HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticain municipioservizi demograficielettoraleiscrizione all'albo unico degli scrutatori

Iscrizione all'albo unico degli scrutatori

Cosa è
È l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve
L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatori dalla commissione elettorale comunale, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Requisiti di iscrizione
Occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Sarre e aver assolto agli obblighi scolastici; sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • gli iscritti nell'Albo dei Presidenti di Seggio.

Quando presentare la domanda
Dalla data di affissione del manifesto di apertura delle iscrizioni (intorno al 15 ottobre) fino al 30 novembre di ogni anno.

Dove presentare la domanda
Presso l’uffico elettorale allegando fotocopia del documento di identità.
Fax: 0165/215656
Mail: info@comune.sarre.ao.it
Pec: protocollo@pec.comune.sarre.ao.it

Quanto dura
Fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

Quanto costa
L'iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi
Legge 21 dicembre 2005, n° 270 recante "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica". Legge di conversione del decreto-legge 3 gennaio 2006, n° 1.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073