HOMEil paese e le associazionipaesefrazioniville-sur-sarre

Ville-sur-Sarre

Caillod / La Cort / Lein / Moulin / Remondet

L'abitato è in realtà composto dai villaggi di Caillod, Remondet, Moulin, La Cort e Leyn.

A Remondet, il nucleo più importante, sorge la cappella, già esistente nel 1643, dedicata a san Pantaleone alla Conversione di san Paolo e all'Addolorata, Da qui proviene la statua della Pietà, datata XIV-XV secolo, conservata presso il museo della cattedrale di Aosta.

L'altare ligneo settecentesco presenta un paliotto dipinto che raffigura a sinistra san Pantaleone, al centro la Pietà e a destra San Maurizio.

Interessanti alcuni edifici che si affacciano sulla stradina che sale attraverso il villaggio. Fra questi la vecchia scuola, un tempo frequentata dai bambini di Bellun, di Mondache, di Salé, di Challançon, di Vareille, di Conclonaz, di Vert e di Thouraz; il numero di scolari raggiungeva talvolta le trenta-trentacinque unità. La scuola fu chiusa nel 1976.

Costeggiato l'edificio scolastico, si giunge a uno slargo sul quale si affaccia una finestra con collarino su cui è dipinta la scritta IPCF 1812.

Poco più in basso, un edificio ristrutturato poggia su una roccia dove si possono leggere due lettere incise separate da una linea: si tratta del segno di divisione del villaggio per la ripartizione delle anime tra le due parrocchie di Sarre.

A Leyn, lungo il percorso che sale a Thouraz, spiccano fra i prati due grandi edifici. Il primo con tetto a padiglione conserva sulla facciata sud belle finestre in pietra lavorata e due meridiane. Su una di queste si possono ancora scorgere alcune decorazioni, la scritta S 1662 e le lettere MAR.

L'altro edificio, di più grandi dimensioni, comprende la stalla e il fienile; il cui accesso è assicurato da due grandi portoni in legno posti sul retro. Sul trave di colmo è incisa la data 22 luglio 1874, le iniziali G.C. e il nodo Savoia.

L'altare ligneo, seicentesco, incornicia una tela raffigurante la Vergine incoronata e i santi Giovanni Battista, Maurizio, Pietro e Nicola.

Il paese
e le associazioni

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073