HOMEgli uffici, i servizi e la modulisticain municipioservizi demograficianagrafeaggiornamento patente di guida e carta di circolazione per cambio di residenza

Aggiornamento patente di guida e carta di circolazione per cambio di residenza

Dal 1° ottobre 1995 è entrata in vigore la normativa che trasferisce all’ufficio anagrafe la competenza che riguarda l'aggiornamento del cambio di indirizzo sulla patente di guida.
Dal 1° marzo 1997 tale possibilità è stata estesa anche alle carte di circolazione.
Al momento della richiesta del cambio di residenza presso gli uffici anagrafici, al cittadino verrà richiesto se si possiede la patente e la carta di circolazione.
Nessun controllo deve essere effettuato dall'operatore anagrafico in ordine alla validità della patente o della carta di circolazione, ogni possessore se ne assume la responsabilità.
Dal 2 febbraio 2013, per effetto della modifica dell'art. 116, comma 13 del Codice della Strada, sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare (Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 2).
Tale dato continuerà ad essere registrato nell'archivio degli abilitati alla guida e costantemente aggiornato sulla base delle comunicazioni inviate dai Comuni all'Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione, a seguito della dichiarazione resa dal titolare di patente in occasione del cambio di residenza o di domicilio.
Anche per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è eliminata la ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.

Per quanto riguarda invece per i tagliandi da apporre sulla carta di circolazione dei veicoli, con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un'importante modifica all'art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, l'aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, è necessario provvedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si presenta la domanda di iscrizione nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza ma la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV –ArchivioNazionale Veicolisenza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione".Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell’Automobilista, può effettuare ildownload dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Per le società, i veicoli destinati al trasporto di cose ed aventi massa complessiva superiore a 6 t, i taxi, gli autobus e i veicoli adibiti a noleggio con conducente, la richiesta di aggiornamento deve essere presentata presso la Motorizzazione Civile entro 60 giorni dal trasferimento della residenza.

Per informazione è attivo il numero verde 800.232323. La telefonata è gratuita: glioperatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì,dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Gli uffici, i servizi
e la modulistica

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073