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PagoPA

Cos'è PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione

Il tema dei pagamenti elettronici ha subito una notevole sviluppo con la realizzazione del sistema “pagoPA” che concretizza le disposizioni contenute nell’art. 5 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e nell’art. 15 del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 L’utilizzo del Nodo dei Pagamenti-SPC è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Per consentire ai cittadini la possibilità di pagare telematicamente, il Comune attiverà a breve tale servizio aderendo alla Piattaforma regionale dei Pagamenti Telematici che, attraverso la connessione con il Nodo dei Pagamenti-SPC, assolverà così agli obblighi previsti dalle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, rispondendo appieno all’esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico.

Il Comune di Sarre ha adottato il sistema di pagamento PagoPA sui servizi relativi a:

  • Carta d'Identità elettroniche
  • Concessioni cimiteriali
  • Ricariche servizio mensa
  • Spese di registrazione contratti
  • Trasporto scolastico
  • Affitti e locazioni
  • Emissione carta d'identità cartacea
  • Diritti per separazione e divorzi
  • SII Contatore
  • Diritti di segreteria su atti edilizi (SCIA - SCA - CDU)
  • Oneri di urbanizzazione
  • Sanzioni amministrative
  • Iscrizione corsi e laboratori per giovani adulti ed anziani
  • Costi di costruzione
  • COSAP / TOSAP

DIRITTI DI SEGRETERIA SU ATTI EDILIZI

AMMONTARE DEGLI IMPORTI

In riferimento alla deliberazione della Giunta comunale 25 novembre 2021, n. 106 (Determinazione valori dei diritti di segreteria relativi ad atti in materia di edilizia e urbanistica per l’anno 2022), si riportano di seguito gli importi attribuiti al singolo atto edilizio.

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (Superbonus): € 60,00. La presente istanza è destinata unicamente agli interventi di cui all’art. 119 (Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici) del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19).

Comunicazione di Varianti in Corso d’Opera: € 60,00.

Richiesta di Rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica: € 20,00.

Richiesta di Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica:
- ad uso successione: € 10,00;
- per altri usi (un mappale): € 20,00;
- per altri usi (da due a cinque mappali): € 30,00;
- per altri usi (da sei a dieci mappali): € 40,00;
- per altri usi (oltre dieci mappali): € 50,00.

Segnalazione Certificata di Agibilità: € 60,00.

Segnalazione Certificata di Agibilità (Costruzioni Esistenti): € 60,00.

Segnalazione Certificata di Inizio dell’Attività: € 60,00. Gli interventi di cui all’art. 61 (SCIA edilizia), comma 1, lettera b (Opere esterne di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti) della legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta) non sono soggetti al versamento del predetto importo e conseguentemente la relativa istanza è presentabile a titolo gratuito.

Segnalazione Certificata di Inizio dell’Attività (Piano Casa): € 5,00 per ogni metro quadrato netto in ampliamento, con un importo minimo pari a € 60,00 e un importo massimo pari a € 510,00. La somma è arrotondata all’euro per difetto se minore di 50 centesimi e per eccesso se pari o superiore a 50 centesimi.

In riferimento all’allegato 7 alla deliberazione della Giunta regionale 4 ottobre 2013, n. 1603 (Approvazione delle prime disposizioni attuative di cui all’art. 3, comma 3 della legge regionale 31 luglio 2012, n. 23), si riportano di seguito gli importi attribuiti al singolo atto edilizio.

Denuncia dei Lavori di Realizzazione di Opere Strutturali:
- per intervento strutturale soggetto a verifica a campione: € 100,00;
- per intervento strutturale non soggetto a verifica a campione: € 50,00.

Gli importi relativi a diritti di segreteria, costi di costruzione, oneri di urbanizzazione e sanzione pecuniaria dei seguenti atti edilizi sono comunicati dall’ufficio preposto al/ai diretto/i interessato/i in fase di procedimento istruttorio:
- Richiesta di Rilascio del Permesso di Costruire;
- Richiesta di Rilascio del Permesso di Costruire (Piano Casa);
- Richiesta di Rilascio del Permesso di Costruire (Sanatoria).

MODALITÀ DI PAGAMENTO

I versamenti degli importi sopraindicati potranno essere effettuati in autonomia collegandosi alla Piattaforma Regionale dei Pagamenti Telematici, un servizio della Regione Autonoma Valle d’Aosta per i cittadini, le imprese e gli enti locali valdostani che opera nell’ambito del circuito nazionale pagoPA, consentendo di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità elettronica.

1. Collegarsi al link https://it.riscossione.regione.vda.it/.

2. Selezionare la voce Paga in corrispondenza del riquadro denominato Pagamenti OnLine – Accedi per pagamenti spontanei con ricerca per Ente creditore con e senza codice Avviso pagoPA.

3. In corrispondenza della voce Ente, aprire il menu a tendina e selezionare la voce Comuni.

4. In corrispondenza della voce Comuni, aprire il menu a tendina e selezionare la voce Comune di Sarre.

5. Selezionare la voce Diritti di segreteria su atti edilizi.

6. Inserire i dati richiesti negli appositi campi e completare il pagamento.

Per problematiche relative al funzionamento del servizio e al buon esito delle operazioni di pagamento, è possibile contattare il servizio di assistenza al numero verde 800610061 oppure all’indirizzo di posta elettronica infoservizi@regione.vda.it. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina denominata Informazioni selezionando la voce Assistenza.

Nel caso in cui si scelga di utilizzare il servizio Fines modulistica online di compilazione della pratica edilizia, con invio automatico della stessa all’ente interessato, il Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta mette a disposizione del materiale informativo con lo scopo di illustrare e facilitare l’utilizzo delle nuove funzionalità di pagamento.

1. Una guida in formato pdf, reperibile al link https://urly.it/3m69n.

2. Un video tutorial, visualizzabile al link https://youtu.be/fIiuLxQGECo.

Per utilizzare i servizi online, si può accedere tramite identificazione con il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica (CIE), la firma digitale o la tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi (TS/CNS), inserendo le opportune credenziali richieste. Per la segnalazione di malfunzionamenti o per avere supporto in tempi rapidi per eventuali problematiche inerenti alla trasmissione delle pratiche, fare riferimento al numero verde e all’indirizzo di posta elettronica sopraindicati.

Link utili

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