HOMEle notizie e gli appuntamentiarchivio notizie

Archivio notizie

Fatturazione elettronica

Categoria: Servizi al cittadino - Data notizia: martedì, 17 marzo 2015

A partire dal 31 marzo 2015 entra in vigore l'obbligo di fatturazione verso la pubblica amministrazione.
La novità, introdotta dalla legge 244/2007, dal decreto ministeriale 55/2013 e dal decreto legge 66/2014, consiste nell'obbligo di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture alla pubblica amministrazione solo in formato elettronico, eliminando così totalmente il flusso cartaceo.
E' stato istituito il sistema di interscambio (SDI) quale tramite tra il fornitore e la pubblica amministrazione cui è destinata la fattura. Tale sistema, che dovrà essere obbligatoriamente usato per la trasmissione delle fatture, effettua un primo controllo formale dei documenti trasmessi.
A partire dal 31 marzo 2015 pertanto i fornitori del Comune di Sarre devono inviare la fattura esclusivamente in formato elettronico, secondo il seguente procedimento:

1. predisposizione della fattura in formato XML secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA;
  2. firma della fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato; invio della fattura al Sistema di interscambio (SdI), mediante uno dei canali previsti dalle Specifiche tecniche dello SdI (PEC, FTP, cooperazione applicativa), che provvede alla consegna della fattura all’ufficio destinatario della PA;
  3. ricezione delle notifiche e dei riscontri inviati dallo SdI a fronte dell’esito della trasmissione della fattura; conservazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

In fase di compilazione è obbligatorio l’inserimento del codice ufficio della PA (Codice Univoco di Fatturazione) destinatario di fattura elettronica, reperibile alla pagina di servizio di fatturazione elettronica all'indirizzo http://www.indicepa.it/ricerca/dettaglioservfe.php?cod_amm=c_i442
Oltre ai dati fiscali obbligatori ai sensi della normativa vigente devono essere altresì inseriti i codici CIG e CUP secondo quanto previsto dall’art. 25 del DL n. 66/2014.
Tutte le informazioni utili sulle tematiche, la normativa di riferimento, la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono disponibili sul sito www.fatturapa.gov.it, dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.

Link utili:
Agenzia per l'Italia digitale
Agenzia delle entrate
Camera di commercio

Le notizie
e gli appuntamenti

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073