HOMEle notizie e gli appuntamentiarchivio notizie

RACCOLTA DIFFERENZIATA, UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO

Categoria: Servizi al cittadino - Data notizia: giovedì, 19 maggio 2016

La Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con Quendoz srl, a partire dal 16 Maggio 2016, ha introdotto un nuovo cambiamento nella raccolta differenziata dei rifiuti.

Dopo l’adeguamento alle disposizioni regionali e l’arrivo della raccolta “multimateriale leggero” ecco l’introduzione della nuova raccolta del rifiuto organico, a completare la messa a regime di una separazione dei rifiuti ancora più rigorosa e che porterà a migliorare i risultati di raccolta differenziata dell’intero bacino di comuni.

A partire dal 16 maggio infatti, tutte le utenze del comune di Sarre che già usufruiscono della raccolta porta a porta hanno l’obbligo di differenziare anche il rifiuto organico, utilizzando i nuovi contenitori marroni forniti dalla ditta Quendoz  ed esponendoli nei giorni di raccolta indicati dal nuovo calendario consegnato contestualmente ai contenitori e ad un aggiornato pieghevole informativo. Importante ricordare che l’organico (frequenza di raccolta due volte a settimana) va conferito esclusivamente in sacchetti compostabili certificati ben chiusi (una prima dotazione campione verrà consegnata insieme ai contenitori). A seguito di questo cambiamento infine è variata la frequenza della raccolta dell’indifferenziato che da tre volte a settimana si è ridotta ad un unico passaggio settimanale.

Lo stesso vale per le utenze non domestiche selezionate di buona parte dei comuni dell’Unité: operatori della ditta Quendoz hanno distribuito i nuovi cassonetti marroni per la raccolta dell’organico unitamente al materiale informativo utile ad effettuare la raccolta in maniera corretta sin dal 16 maggio p.v..

La Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis ringrazia i cittadini per la collaborazione e ricorda che l’obiettivo di migliorare le percentuali di raccolta differenziata è fondamentale per il rispetto e la salvaguardia del territorio.

Un chiarimento sulla raccolta dell'organico:
per capire quali sono i materiali da inserire nei sacchetti dell'organico attenersi alle indicazioni dei depliant diffusi dall'Unité Grand Paradis, NON a quelle stampate sui sacchetti. Come detto durante gli incontri informativi riibadiamo che non è consentito inserire nell'organico tovagliolini di carta e simili.

Il numero verde della Ditta Quendoz srl 800.77.87.97 è a disposizione di tutte le utenze per le informazioni del caso.

PDF - 322,76 KBLocandina Sarre mulitilingua | PDF - 322,76 KB

PDF - 104,97 KBComunicato stampa | PDF - 104,97 KB

PDF - 324,54 KBCalendario raccolta organico | PDF - 324,54 KB

PDF - 227,79 KBLocandina raccolta organico | PDF - 227,79 KB