HOMEle notizie e gli appuntamentiarchivio notizie

Archivio notizie

Andata e ritorno - supporto alla mobilità delle persone con disabilità o difficoltà

Categoria: Servizi al cittadino - Data notizia: lunedì, 19 settembre 2016

Partirà a settembre un servizio sperimentale di supporto alla mobilità delle persone con disabilità o difficoltà.

Il servizio che si sta organizzando in questi mesi è voluto dall’Associazione Volontari del Soccorso Gran Paradis, dal Co.Di.VdA - Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta, dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e con la collaborazione del CSV.

Andata e Ritorno ha l’obiettivo di rispondere, in modo particolare, al bisogno di mobilità legata ad esigenze personali e di tempo libero. Il servizio sarà realizzato attraverso l’impegno di volontari e il punto operativo sarà presso la sede dei Volontari del Soccorso Gran Paradis, che metterà a disposizione l’esperienza e l’organizzazione maturata, oltre che il coordinamento generale dell’iniziativa.

Il Co.Di.Vda, coadiuverà e supporterà il servizio e svolgerà attività informative e formative a quanti vorranno prestare la loro opera, inoltre, organizzerà e parteciperà ad eventi dedicati alla raccolta di fondi da destinare all’iniziativa, in modo da garantirne la copertura finanziaria necessaria e la crescita del progetto.

La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta avrà il ruolo di attivare un progetto dedicato alle donazioni che saranno utilizzate specificatamente per il servizio. La Fondazione, inoltre sarà impegnata in attività di informazione e sensibilizzazione sul tema.

La sperimentazione del servizio è rivolta ai residenti nei comuni dell’Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis e nel Comune di Aosta e durerà 12 mesi.

Per accedere al servizio è necessario compilare una specifica richiesta, che deve essere concordata almeno una settimana prima e confermata due giorni prima della data del trasporto.

PDF - 399,92 KBDomanda di richiesta del servizio | PDF - 399,92 KB

PDF - 118,06 KBVolantino | PDF - 118,06 KB

PDF - 888,10 KBPieghevole | PDF - 888,10 KB

Le notizie