HOMEle notizie e gli appuntamentiarchivio notizie

Archivio notizie

Aggiornamento della Carta di Circolazione per cambio di residenza

Categoria: Attività amministrativa - Data notizia: venerdì, 15 gennaio 2021

Con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un'importante modifica all'art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, l'aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, è necessario provvedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si presenta la domanda di iscrizione nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza ma la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV –Archivio Nazionale Veicoli senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione".

Il cittadino, previa registrazione gratuita sul Portale dell’Automobilista, può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Per le società, i veicoli destinati al trasporto di cose ed aventi massa complessiva superiore a 6 t, i taxi, gli autobus e i veicoli adibiti a noleggio con conducente, la richiesta di aggiornamento deve essere presentata presso la Motorizzazione Civile entro 60 giorni dal trasferimento della residenza.

Per informazione è attivo il numero verde 800.232323. La telefonata è gratuita: gli operatori della Motorizzazione civile di Roma sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Le notizie
e gli appuntamenti

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073