HOMEricerca contenuti per ...eventi della vitafare documentiautentica di copia

Autentica di copia

Descrizione

L'autentica di copia consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la copia è conforme all'originale che gli viene esibito. Pertanto l'originale deve essere confrontato con la copia all'atto dell'autenticazione. Non è possibile quindi autenticare una copia ricavata da una copia autenticata.

Modalità

Per l'autentica di copia è necessario presentare l'originale ed esibire un valido documento di identità del presentatore.

Costo

Le copie autentiche sono soggette all'imposta di bollo fin dall'origine a meno che non si ricada in una delle ipotesi di esenzione previste dalle leggi vigenti. L'esenzione deve essere motivata.
In bollo: una marca da Euro 16,00 ogni 4 facciate del documento originale e Euro 0,52 per diritti di segreteria.
In esenzione: Euro 0,26 per diritti di segreteria.
Normativa
Articoli 18 e 19 D.P.R. 28/12/2000 n° 445.

Note

Il cittadino può dichiarare nella forma della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che la copia di un atto o documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione o di un titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073