HOMEricerca contenuti per ...eventi della vitaabitarecambio di residenza su patenti e libretti di circolazione

Cambio di residenza su patenti e libretti di circolazione

Descrizione
All'atto della dichiarazione di cambio di residenza occorre compilare, per ogni componente della famiglia che ha compiuto 16 anni, un apposito modulo con i dati relativi alla patente di guida.
Nel caso in cui un componente della famiglia sia anche intestatario di autoveicolo, rimorchio, motoveicolo o ciclomotore, riporterà nel medesimo modulo i dati riguardanti la targa.
Occorre conservare, unite alla patente di guida e alla carta di circolazione, le fotocopie della ricevuta del cambio di residenza rilasciata dall'Anagrafe fino a quando non si riceveranno a domicilio i documenti definitivi di convalida da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione.
Si richiama l’attenzione sulla circostanza che il comune non procede subito all’iscrizione della nuova residenza ma lo fa solo al termine degli accertamenti previsti per legge, che impegnano gli uffici comunali per circa 180 giorni.
Trascorso tale periodo senza che siano pervenuti i tagliandi, possono essere chieste notizie sullo stato della richiesta di aggiornamento della carta di circolazione o della patente di guida telefonando al numero verde 800 - 23 23 23; gli operatori della Motorizzazione Civile sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Note
Nel caso in cui il cambio di residenza sia avvenuto prima della data del 30/09/1995 e il cittadino non abbia provveduto a suo tempo a tale obbligo, bisogna rivolgersi alla Prefettura.
Per il rilascio del foglio rosa o per il duplicato della patente smarrita o rubata ci si può rivolgere all'ufficio della Motorizzazione Civile.

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073