HOMEricerca contenuti per ...io sono ...cittadinodichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Descrizione
Fatti, stati e qualità personali, diversi da quelli per i quali è prevista l'autocertificazione, che siano comunque a conoscenza dell'interessato, sono comprovati con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
La dichiarazione da presentare ad una pubblica amministrazione o ad esercenti un pubblico servizio è sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla o presentata con la fotocopia del documento di identità del dichiarante. Non serve firmare presso gli uffici comunali.
Eccezioni: le sottoscrizioni in calce alle domande ed alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (es. deleghe alla riscossione di pensioni...) o presentate a privati (banche, assicurazioni, datore di lavoro...) devono essere autenticate dal funzionario incaricato dal Sindaco.

Notizie Utili
Oltre alle Anagrafi, l'interessato può rivolgersi agli Uffici della Pubblica Amministrazione a cui deve inoltrare la pratica.

Costo
L'autentica di firma fatta dal funzionario incaricato dal Sindaco è soggetta all'imposta di bollo purchè non si ricada in una delle ipotesi di esenzione previste dalle leggi vigenti. L'esenzione deve essere motivata.
In bollo si pagano Euro 15,14, in esenzione si pagano Euro 0,26.

Normativa
D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...


Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073