HOMEricerca contenuti per ...eventi della vitaavere una famigliapubblicazioni di matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio

DESCRIZIONE
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata su appuntamento da entrambi gli sposi presentandosi personalmente, - o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale - all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere munitidella richiesta del Parroco/ Ministro del culto.
La documentazione necessaria viene precedentemente acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza, previa autocertificazione dei nubendi.
Per gli stranieri, si veda la scheda "Matrimonio del cittadino straniero in Italia".
Per situazioni particolari si veda il punto successivo (documentazione da presentare).
Una volta firmato l’apposito verbale l'Ufficiale di Stato Civile provvede:
- all'esposizione delle pubblicazioni nell’apposito spazio dell’Albo Pretorio on line del sito internetcomunale.
- a richiedere analoga pubblicazione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Sarre.
Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

REQUISITI
- maggiore età;
- per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso;

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:
- la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso.
- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia
- decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra iconiugi (art. 87 c.c.)
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.)
- decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età

CONTRIBUZIONE
L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16,00 (due marche se uno degli sposi non è residente a Sarre e si rende necessario procedere allarichiesta di pubblicazione ad altro Comune o all'estero).

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili puòessere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 3.11.2000 N. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a normadell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127" CODICE CIVILE artt. 84 e segg.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua...

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073