HOMEricerca contenuti per ...eventi della vitavivere in saluteservizio consultoriale per la prima infanzia

Servizi educativi per la prima infanzia

Dal 1° gennaio 2011 la gestione dei servizi alla prima infanzia è esercitata in forma associata da parte della Comunità Montana Grand Paradis, con sede in Villeneuve piazza Chanoux, 8. Tel. 0165 92 18 05

Il nido e la garderie d'enfance si propongono come un contenitore affettivo dove il bambino può socializzare con altri bambini, fare giochi e scoperte in contesti sicuri, strutturali e propositivi. Un mondo dove altri adulti, oltre ai famigliari, aiutano il bambino a crescere imparando ad essere autonomo, a gestire i propri spazi e a rapportarsi con gli altri.

La famiglia del bambino inserito al nido o alla garderie d'enfance è aiutata ad affrontare la separazione dal proprio figlio; trova altri genitori con i quali condividere desideri, speranze e interrogativi; ha inoltre la possibilità di confrontarsi con altri adulti competenti, dando e ricevendo informazioni e riflessioni.

Le proposte ludiche sono flessibili e cercano di rispondere ai bisogni e/o desideri espressi dal bambino; esse comprendono: gioco libero, giochi all’aperto, giochi di esplorazione e di manipolazione, di lettura e di drammatizzazione, feste e attività straordinarie.

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073