HOMEricerca contenuti per ...argomentitasse e tributiimposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

La Giunta regionale con deliberazione n. 2122 del 20 dicembre 2013, ha provveduto, su richiesta dei rappresentanti degli enti locali e delle associazioni maggiormente rappresentative dei titolari delle strutture ricettive, a modificare la disciplina dell’imposta di soggiorno.
Con deliberazione del Consiglio comunale n. 240 del 13 febbraio 2014 è stato conseguentemente modificato il regolamento per l’attuazione dell’imposta, con efficacia dal 1° gennaio 2014, introducendo le seguenti novità in materia di:

  • misura dell’imposta: la modificazione, per le residenze turistico-alberghiere, del numero dei posti letto (da due a tre) preso a riferimento per la determinazione dell’unità abitativa con minor capacità ricettiva;
  • destinazione delle risorse: l’inserimento delle fondazioni tra i soggetti con cui realizzare interventi promozionali e/o eventi di attrazione turistica;
  • esenzioni: l’innalzamento dell’età attualmente prevista per i minori (da anni 10 ad anni 13) e l’eliminazione del vincolo che prevedeva il beneficio solo nei casi di in cui i minori usufruivano di tariffe gratuite; l’introduzione dell’esenzione per coloro che alloggiano per più di 7 giorni, dall’ottavo giorno di pernottamento in poi e per le persone disabili;
  • riduzioni: l’introduzione dalla riduzione del 50% dell’imposta per i gruppi organizzati di almeno 25 partecipanti;
  • dichiarazioni e versamenti: la modificazione della periodicità, prevedendo che tali adempimenti siano svolti ogni quattro mesi anziché ogni sei.

La misura dell’imposta, calcolata sulla base della deliberazione della Giunta regionale 2479/2012, così come la modulistica per la dichiarazione ed altre informazioni inerenti l’imposta sono disponibili sul sito del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta www.celva.it, nella sezione dedicata all’imposta di soggiorno, al seguente link www.celva.it/datapagec.asp?id=663&l=1.

Documentazione imposta di soggiorno a partire dall’anno 2013:

Ricerca
contenuti per ...

UTILITÀ - privacy - accessibilità - mappa del sito - Numeri utili - Dichiarazione di accessibilità

COMUNE DI SARRE - Loc. Tissoret, 39 - 11010 Sarre (AO) - Valle d'Aosta - Tel. 0165 21 56 11 - Fax 0165 21 56 56 - Posta elettronica: info@comune.sarre.ao.it - PI 00091850073