Giunta

Il Sindaco, il Vicesindaco e gli Assessori ricevono
previo appuntamento da concordare con la segreteria
telefonando al n. 0165 215611.

SINDACO

Massimo PEPELLIN
Riceve su appuntamento
il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

VICESINDACO

Luca SPADACCINO
Riceve su appuntamento.

DELEGHE

TURISMO

(Castello e aree adiacenti; promozione eventi e manifestazioni; rapporti con la Pro Loco; rapporti con l’Ufficio regionale del turismo; gemellaggi e politiche europee)

SPORT
(Aree sportive comunali, palestre, rapporti con le associazioni sportive, piste ciclabili, percorso vita)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE
(Attività di produzione di beni e servizi, attività commerciali e artigianali, attività turistico alberghiere)

TRASPORTI
(Servizi di trasporto pubblico automobilistici e ferroviari, piano di bacino di traffico)

CULTURA

ARTIGIANATO

AGRICOLTURA

Assessori

Béatrice Jeanne-Marie LAO

Béatrice Jeanne-Marie LAO
Riceve su appuntamento.

DELEGHE

SANITÀ
(servizi sanitari; cimiteri: gestione e lavori, servizi necroscopici e cimiteriali; animali da affezione)

SALUTE
(rapporti con l’Azienda U.S.L., rapporti con la farmacia)

POLITICHE SOCIALI
(servizi sociali; servizio civile; “Jeunes d’antan”: socializzazione, animazione e svago; soggetti meno favoriti; prestazioni sociali; emergenza abitativa; politiche per la famiglia; rapporti con le associazioni di volontariato e con gli attori del terzo settore)

SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA
(asilo nido, garderie d’enfance, spazio gioco, tata familiare, assegno post natale).


Lorenza PALMA

Lorenza PALMA
Riceve su appuntamento.

DELEGHE

EDUCAZIONE
(patrimonio scolastico, rapporti con istituzioni scolastiche, attività scolastica, servizio refezione, servizio scuolabus, palestre scolastiche)

CULTURA
(biblioteca: gestione, organizzazione corsi, attività varie; archivio storico; rapporti con le associazioni culturali; educazione musicale)

AMBIENTE
(servizi raccolta rifiuti, discariche, sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, risparmio energetico).


Loris SALBEGO
Riceve su appuntamento.

DELEGHE

TERRITORIO
(servizio idrico integrato: acquedotto, fognature e acque bianche; illuminazione; metanizzazione; rapporti con società erogatrici di servizi; strade rurali, mulattiere e sentieri; area pic-nic; risorse idriche a scopo idroelettrico; recupero fontanili, forni, mulini e oratori; manutenzione fossi e torrenti; boschi; conca del Fallère; comprensorio di Bréan; sponda fluviale)

VIABILITÀ
(strade, piazzali, parcheggi e marciapiedi; segnaletica orizzontale e verticale; segnaletica commerciale e turistica; toponomastica; asfalti e pavimentazioni; servizio disgombero neve; classificazione strade; manutenzioni; rapporti con ANAS)

PROTEZIONE CIVILE
(piano comunale di protezione civile; rapporti con distaccamento del Corpo dei vigili del fuoco volontari; sistema comunale antincendio)

AGRICOLTURA
(sostegno alle attività agricole e produttive; rapporti)


COMPOSIZIONE E COMPETENZE DELLA GIUNTA

La Giunta composta dal Sindaco che la presiede, dal Vicesindaco, che assume di diritto la carica di assessore, e da un numero massimo di quattro assessori (Articolo 22 dello Statuto Comunale) è l’organo esecutivo e di governo del Comune di Sarre.

Impronta la propria attività ai principi della collegialità, della trasparenza, dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

Adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’Ente nel quadro degli indirizzi politico e amministrativo generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio comunale, salvo quelli espressamente attribuiti ad altri organi.

Le competenze della Giunta sono espresse dall’articolo 21 dello Statuto Comunale:

  1. La giunta determina i criteri e le modalità di attuazione dell’azione amministrativa per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi del comune di Sarre, nel rispetto degli indirizzi generali di governo approvati dal consiglio.
  2. La giunta adotta tutti gli atti di amministrazione, nonché tutte le deliberazioni che non rientrano nella competenza degli altri organi comunali, del segretario comunale e dei responsabili dei servizi, ai sensi della legge, dello statuto e dei regolamenti.
  3. La giunta svolge le attribuzioni di propria competenza con provvedimenti deliberativi con cui specifica il fine e gli obiettivi perseguiti, i mezzi idonei ed i criteri cui devono attenersi gli uffici nell’esercizio delle proprie competenze esecutive e di gestione loro attribuite dalla legge statale e regionale nonché dallo statuto.
  4. In particolare, la giunta nell’esercizio delle sue competenze esecutive e di governo svolge le seguenti attività:
    1. riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e sull’esecuzione dei programmi, attua gli indirizzi generali e svolge attività di impulso nei confronti dello stesso;
    2. propone gli atti di competenza del consiglio;
    3. approva i progetti definitivi ed esecutivi di opere pubbliche, nonché i progetti preliminari il cui importo a base d’asta sia inferiore a 200.000 Euro;
    4. svolge attività di iniziativa, impulso o raccordo con gli organi di partecipazione;
    5. dispone la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e attribuisce vantaggi economici di qualunque genere, quando i criteri per l’assegnazione e la determinazione della misura dell’intervento non siano stabiliti in modo vincolante dal relativo regolamento;
    6. (abrogato)
    7. approva il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
    8. approva il regolamento per il funzionamento della giunta;
    9. approva la dotazione organica del personale e le relative variazioni;
    10. dispone la contrazione di mutui e l’emissione di prestiti obbligazionari;
    11. approva le tariffe per la fruizione di beni e servizi;
    12. provvede alla nomina della commissione edilizia;
    13. provvede alla nomina dei componenti della commissione di gara per l’aggiudicazione degli appalti mediante appalto–concorso, per le concessioni di lavori pubblici, per gli affidamenti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e per il concorso di idee e di progettazione;
    14. fissa la data di convocazione dei comizi per i referendum comunali e costituisce l’ufficio comunale per le elezioni;
    15. (abrogato)
    16. approva gli accordi di contrattazione decentrata;
    17. vigila sugli enti, aziende ed istituzioni dipendenti o controllati dal comune;
    18. in base a specifico regolamento comunale, può adottare particolari forme di tutela della produzione tipica locale agricola ed artigianale, anche tramite il riconoscimento di marchio;
    19. s) procede, entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio, all’assegnazione dei programmi e dei progetti contenuti nella relazione previsionale a ciascun responsabile di uffici e servizi, cui compete il potere di spesa sulle relative quote di bilancio;
    20. approva perizie, tali da comportare aumento di spesa o variante ai sensi della normativa regionale vigente in materia di lavori pubblici;
    21. approva il certificato di collaudo e di regolare esecuzione di tutti i lavori.
torna all'inizio del contenuto