PagoPA
Cos’è PagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione
Il tema dei pagamenti elettronici ha subito una notevole sviluppo con la realizzazione del sistema “pagoPA” che concretizza le disposizioni contenute nell’art. 5 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e nell’art. 15 del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 L’utilizzo del Nodo dei Pagamenti-SPC è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.
Per consentire ai cittadini la possibilità di pagare telematicamente, il Comune attiverà a breve tale servizio aderendo alla Piattaforma regionale dei Pagamenti Telematici che, attraverso la connessione con il Nodo dei Pagamenti-SPC, assolverà così agli obblighi previsti dalle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, rispondendo appieno all’esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico.
Il Comune di Sarre ha adottato il sistema di pagamento PagoPA sui servizi relativi a:
- Carta d’Identità elettroniche
- Concessioni cimiteriali
- Ricariche servizio mensa
- Spese di registrazione contratti
- Trasporto scolastico
- Affitti e locazioni
- Emissione carta d’identità cartacea
- Diritti per separazione e divorzi
- Servizio di celebrazione matrimoni civili
- SII Contatore
- Diritti di segreteria su atti edilizi (SCIA – SCA – CDU)
- Oneri di urbanizzazione
- Sanzioni amministrative
- Costo di costruzione