Servizi demografici

Posta elettronica d’ufficio:

anagrafe@comune.sarre.ao.it
– per eventuali comunicazioni ufficiali utilizzare l’indirizzo di posta elettronica info@comune.sarre.ao.it

Contatti

NomeRuoloTelefonoPosta elettronica
Marguerettaz OrnellaResponsabile0165215601o.marguerettaz@comune.sarre.ao.it
Domaine ColetteCollaboratore0165215612c.domaine@comune.sarre.ao.it

Orario apertura al pubblico

GiornoOrari
Lunedì8:30 – 12:15
Martedì8:30 – 12:15 | 14:15 – 16:15
Mercoledì8:30 – 13:45
Giovedì8:30 – 12:15 | 14:15 – 16:15
Venerdì8:30 – 13:45

Funzioni dell’ufficio

L’ufficio dei servizi demografici svolge le seguenti funzioni:

Nelle diverse pagine è disponibile la modulistica precompilabile.

Carta d’identità: adesso dura 10 anni

Novità per quanto riguarda la durata della carta d’identità: dal 25 giugno, con l’entrata in vigore del decreto legge n° 112 del 25 giugno 2008, è valida dieci anni e non più cinque. Questa norma non riguarda soltanto le carte d’identità di nuova emissione ma anche quelle in corso di validità al 25 giugno 2008.

Imposta di bollo

Si ricorda agli utenti che le certificazioni anagrafiche, le autentiche di firma e di copia, ai sensi dell’articolo 1 Tab. A DPR 642/72, devono essere assoggettate all’imposta di bollo (€ 14,62).
Le esenzioni dal bollo, sono applicabili esclusivamente nei casi previsti nella tabella B del D.P.R. 642/72 e successive modifiche e integrazioni, oltre alle esenzioni derivanti da norme speciali.
Alla richiesta del certificato o dell’autentica di firma o copia è necessario indicare, sotto la diretta responsabilità del richiedente, l’uso e/o la norma esentiva dal bollo: in caso contrario il funzionario sarà costretto ad applicare la marca da bollo.
L’uso diverso da quello indicato sul certificato comporta evasione fiscale.
Si ricorda infine che tutte le certificazioni anagrafiche possono essere sostituite con autocertificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Le autocertificazioni non richiedono alcuna autentica di firma e sono sempre esenti dall’applicazione dell’imposta di bollo.
Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e comprensione.

Regolamento comunale di polizia mortuaria

È in vigore dallo scorso 26 luglio il nuovo regolamento comunale di polizia mortuaria il quale, oltre alla puntuale definizione delle norme intese a disciplinare il servizio nei due cimiteri di Sarre e di Chesallet, regola tutta la materia della cremazione e della destinazione delle ceneri, sulla base della recente normativa nazionale e regionale. L’ufficio servizi demografici è a disposizione per informazioni e chiarimenti in ordine alle nuove disposizioni.

torna all'inizio del contenuto