20 Ottobre 2023
Un nuovo servizio sul territorio: lo Sportello Pedagogico

Lo Sportello Pedagogico è un servizio, realizzato con il patrocinio del comune, pensato per le famiglie, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sul confronto riguardo all’educazione dei bambini.
È rivolto ai genitori di bambini da 0 a 10 anni di età, con l’obiettivo di dare ascolto alle esigenze, ai dubbi, alle difficoltà che incontrano, con lo scopo di rafforzare il loro ruolo genitoriale.
Spesso i genitori si sentono soli, inadeguati, frustrati o timorosi di non fare la scelta educativa corretta. Lo sportello pedagogico vuole diventare un punto di ascolto e di confronto in cui si accoglie la situazione e si aiuta il genitore a valorizzare le sue potenzialità e ad acquisire nuove strategie educative.
Quando un genitore si può rivolgere allo Sportello Pedagogico?
Le motivazioni possono essere molteplici, ne evidenziamo alcune: gestire le paure ed incertezze della gravidanza, il desiderio di sentirsi genitori efficaci, dare regole ai figli, lavorare sull’autonomia dei figli, affrontare le proprie emozioni e quelle dei bambini, ottimizzare l’organizzazione familiare della giornata, scegliere la scuola giusta, … le situazioni sono infinite e ciò che le accumuna è l’educazione dei bambini.
Dove si svolge?
L’incontro si realizza alla Maison Bérard (ex scuola primaria di Chesallet) ogni secondo giovedì del mese, a partire dal 9 novembre 2023, con una durata di 40 minuti. Può essere un incontro a cui il singolo genitore o entrambi i genitori partecipano, in base alle esigenze della famiglia.
Il servizio è gratuito.
Per prenotare occorre contattare direttamente Arianna Gerbore, pedagogista e Parent coach e promotrice del progetto, ai seguenti contatti:
338 9268139 – info@lapedagogistaverde.it

Ultimi articoli
Servizi al cittadino 15 Novembre 2023
Raccolta imballaggi in plastica e metalli
La raccolta di “imballaggi in plastica e metalli" include esclusivamente imballaggi in plastica, imballaggi in metallo e piccoli oggetti in metallo...
Servizi al cittadino 15 Novembre 2023
Non si finisce mai di imparare
Il Centro Regionale Istruzione Adulti, organizza "Non si finisce mai di imparare", corsi per l'apprendimento permanente di 1) Italiano, 2) Francese, 3) Inglese e 4) Matematica.
Servizi al cittadino 7 Novembre 2023
Stagione invernale 2023-2024
Lo Sci Club Sarre propone dei corsi di sci nordico e alpino per la stagione invernale 2023-2024. Per info 345 97 39 071 (Michel Barrel - Presidente).
Servizi al cittadino 7 Novembre 2023
ATTIVAZIONE SERVIZIO SPERIMENTALE EDUCATIVO- PEDAGOGICO.
Il servizio ha l’obbiettivo di rispondere al bisogno di accompagnamento e cura delle famiglie in particolare nel periodo di maggiore fragilità, quello dei primi anni di vita dei figli...