20 Ottobre 2023

Un nuovo servizio sul territorio: lo Sportello Pedagogico

Lo Sportello Pedagogico è un servizio, realizzato con il patrocinio del comune,  pensato per le famiglie, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sul confronto riguardo all’educazione dei bambini.

È rivolto ai genitori di bambini da 0 a 10 anni di età, con l’obiettivo di dare ascolto alle esigenze, ai dubbi, alle difficoltà che incontrano, con lo scopo di rafforzare il loro ruolo genitoriale.

Spesso i genitori si sentono soli, inadeguati, frustrati o timorosi di non fare la scelta educativa corretta. Lo sportello pedagogico vuole diventare un punto di ascolto e di confronto in cui si accoglie la situazione e si aiuta il genitore a valorizzare le sue potenzialità e ad acquisire nuove strategie educative.

Quando un genitore si può rivolgere allo Sportello Pedagogico?

Le motivazioni possono essere molteplici, ne evidenziamo alcune: gestire le paure ed incertezze della gravidanza, il desiderio di sentirsi genitori efficaci, dare regole ai figli, lavorare sull’autonomia dei figli, affrontare le proprie emozioni e quelle dei bambini, ottimizzare l’organizzazione familiare della giornata, scegliere la scuola giusta, … le situazioni sono infinite e ciò che le accumuna è l’educazione dei bambini.

Dove si svolge?

L’incontro si realizza alla Maison Bérard (ex scuola primaria di Chesallet) ogni secondo giovedì del mese, a partire dal 9 novembre 2023, con una durata di 40 minuti. Può essere un incontro a cui il singolo genitore o entrambi i genitori partecipano, in base alle esigenze della famiglia.

Il servizio è gratuito.

Per prenotare occorre contattare direttamente Arianna Gerbore, pedagogista e Parent coach e promotrice del progetto, ai seguenti contatti:

338 9268139info@lapedagogistaverde.it

Servizi al cittadino 13 Giugno 2024

L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 9 OPERATORI SPECIALIZZATI

L’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin indice una procedura selettiva in forma associata, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 9 operatori specializzati (Categoria B – Posizione B2)

Servizi al cittadino 6 Giugno 2024

Difendiamoci dalle ZANZARE

Vademecum operativo per difenderci dalle zanzare.

Servizi al cittadino 4 Giugno 2024

“Carta Giovani” e la “Carta del merito”

Fino al 30 giugno è possibile richiedere entrambe le Carte

Servizi al cittadino 21 Maggio 2024

Centro per le famiglie

In occasione della Giornata internazionale della Famiglia ecco il programma degli eventi organizzati per l’inaugurazione del nuovo Centro per le Famiglie di Aosta (viale Federico Chabod, 9).