Da Oveillan a Ville-sur-Sarre

Da Oveillan a Ville-sur-Sarre (segnaletica 7)

L’itinerario prende avvio nei pressi della cappella di Oveillan e si snoda fra le viuzze del villaggio, dirigendosi verso ovest, dove si stacca una bella mulattiera indicata sulle mappe catastali come Strada comunale da Grange Voisine a Ville-sur-Sarre.

Superato, sulla destra, il bivio per Piolet, in breve si raggiunge una sterrata; dopo il tornante, il percorso riprende sulla sinistra sfiorando un oratorio.

La salita continua e supera una piccola deviazione che conduce al mulino di Oveillan, un tempo azionato dalle acque del torrente Macoin.

Attraversato un canale irriguo e il torrente, ecco poco lontana la casa di La Pallue.

A lato del parcheggio, si stacca il sentiero che si fa mulattiera mentre sale fra i numerosi terrazzamenti da tempo abbandonati. Qui transitava anche la processione che, partendo dalla chiesa parrocchiale di Chesallet, raggiungeva, dopo le soste a Pléod ed alla cappella di Vareille, Ville-sur-Sarre e Oveillan per fare poi nuovamente ritorno a Chesallet.

Si attraversa un piccolo corso d’acqua e si tralascia la diramazione di destra. Fra orti e prati si raggiunge quindi Remondet.