Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell’unione europea

Cosa è
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. A tal fine debbono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte; è possibile chiedere l’iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

A cosa serve
L’iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i rappresentanti dello Stato di appartenenza); l’iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco di Sarre e per i membri del Consiglio Comunale.

Requisiti di iscrizione
Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

Quando presentare la domanda
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione; la domanda di iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali può essere presentata fino al quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione.
dove presentare la domanda: presso l’ufficio elettorale; la domanda può anche essere inviata a mezzo posta oppure via fax allo 0165/215656, mail: info@comune.sarre.ao.it, pec: protocollo@pec.comune.sarre.ao.it, allegando fotocopia del documento di identità, purché pervenga nei termini stabiliti.

Quanto dura
Fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza in altro luogo per perdita della capacità elettorale o per decesso.

L’iscrizione è gratuita.

Riferimenti legislativi
Art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante “Disciplina dell’elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali”; D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante “Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo”; D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 recante “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”.

Modelli (scaricabili in formato PDF)
Per scaricare i modelli desiderati clicca qua…