29 Luglio 2022
Decretato lo stato di grave pericolosità di incendio boschivo
L’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali comunica che sulla base dell’andamento meteo-climatico dell’ultimo periodo, con decreto del Presidente della Regione, è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, a partire da lunedì 1° agosto 2022, e fino al verificarsi di consistenti precipitazioni che riducano stabilmente il livello di pericolo. La cessazione dello stato di pericolosità verrà stabilita attraverso un ulteriore decreto.
In tutto il territorio regionale è quindi vietato a chiunque accendere fuochi, abbruciare stoppie o altri residui vegetali, dar fuoco alle discariche di rifiuti e usare inceneritori sprovvisti di abbattitore di scintille.
In particolare, sino alla cessazione dello stato di eccezionale pericolosità, è inoltre vietato, nelle zone boscate e a una distanza inferiore a 50 metri da esse, ovvero dagli incolti ad esse limitrofi:
a) far brillare mine senza la preventiva autorizzazione da parte della Stazione del Corpo Forestale della Valle d’Aosta giurisdizionalmente competente; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
b) usare motori sprovvisti di scarico di sicurezza, nonché fornelli o inceneritori che producano favilla o brace;
c) transitare con mezzi di trasporto dotati di motore a scoppio, su strade di carattere agricolo o forestale entro le zone boscate, fatta eccezione per coloro che abbiano diritto di accesso in quanto proprietari, usufruttuari o conduttori di fondo e loro familiari e ospiti, nella zona servita dalla strada, ovvero abbiano necessità di accedervi per ragioni di abitazione o dimora o lavoro o servizio.
Inoltre, tutte le accensioni che non siano espressamente vietate per legge, dovranno essere preventivamente autorizzate dalle competenti Stazioni del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.
Si raccomanda anche di astenersi dal gettare oggetti incandescenti dai finestrini degli automezzi, in special modo fiammiferi e mozziconi accesi.
Infine, si rammenta che l’importo delle sanzioni amministrative può raggiungere la somma di 4.128 euro, fatta salva l’applicazione delle norme penali qualora l’accensione del fuoco determini situazioni di pericolo e/o danni a persone o cose.
Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Ultimi articoli
Amministrazione 2 Gennaio 2023
Selezione dei rilevatori ISTAT per il triennio 2023-2025.
L’Amministrazione comunale di Sarre, intende procedere al rinnovo dell’elenco comunale dei Rilevatori Statistici a cui affidare incarichi esterni per il censimento permanente della popolazione e le indagini statistiche ISTAT.
Amministrazione 23 Dicembre 2022
Vendita lotti di legname da ardere
Terzo avviso di vendita da parte dell'Amministrazione Comunale di Sarre di cataste di legname da ardere e da imballaggio. Le persone residenti nei comuni valdostani che fossero interessate potranno presentare offerta in ribasso per l’acquisto delle cataste.L’offerta deve essere presentata entro le ore 12:00 del 17 gennaio 2023.
Amministrazione 21 Dicembre 2022
Convocazione del Consiglio Comunale
Il Consiglio comunale è convocato, presso la sala consiliare, in sessione ordinaria e in seduta pubblica il giorno giovedì 9 dicembre 2022 alle ore 9:00.
Amministrazione 7 Dicembre 2022
PIAO – Raccolta di idee e proposte di cittadini e associazioni
È possibile inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione PIAO, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 gennaio 2023