Archivio

10 Ottobre 2023

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella piazzetta antistante il municipio di Sarre) si svolgerà una giornata nazionale di “io non rischio – Buone pratiche di protezione civile“, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi dell’alluvione.

i volontari di Psicologi per i Popoli VDA, incontrano la popolazione per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti. In particolare si parlerà di frane e alluvioni, eventi da cui la nostra Valle è maggiormente caratterizzata. Ci sarà la possibilità di verificare su una mappa interattiva dov’è la nostra abitazione e a quali rischi è maggiormente esposta.

Sito la mia casa e i pericoli naturali…


La storia degli eventi calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, sarà visibile sulla “‘Linea del tempo”, ricostruita dal 1600 in poi.

Tutto questo è volto a conoscere e mitigare i rischi possibili e e a conoscere i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo un evento avverso.

La cultura della prevenzione deve coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che condividono un territorio e le sue criticità, la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle misure di protezione, sono la prima forma di difesa, per sè e per gli altri.

Vi aspettiamo il 14 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00 a Sarre.

Ultimi articoli

Archivio 15 Luglio 2024

60° Giro ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc 17 – 21 luglio 2024

L'Amministrazione raccomanda la massima cautela sulle strade in occasione dell'evento.

Amministrazione 10 Luglio 2024

Auditorium Aymavilles 2024 – Leonardo Manera

Venerdì 12 luglio 2024, presso l'auditorium di Aymavilles sito in Fraz Clos Savin, 13. Solo su prenotazione al 0165 215625. Costo ingresso 10€.

Archivio 26 Giugno 2024

La biblioteca riapre

La nostra biblioteca riapre martedì 2 luglio, nel pomeriggio, con il consueto orario, 14,15 / 17,25, dopo un breve periodo, di chiusura.

Archivio 12 Giugno 2024

La Corvèe de l’été – prima edizione

Una seconda chiamata a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio concreto contributo per prendersi cura del nostro territorio: la CORVÉE de l'ÉTÉ.Una data, il 22 giugno 2024, e due possibilità:- una giornata di lavoro nella zona di competenza del CMF Thouraz Alpages- mezza giornata a pulire i sentieri della zona collinare.

torna all'inizio del contenuto