Archivio

10 Ottobre 2023

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella piazzetta antistante il municipio di Sarre) si svolgerà una giornata nazionale di “io non rischio – Buone pratiche di protezione civile“, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi dell’alluvione.

i volontari di Psicologi per i Popoli VDA, incontrano la popolazione per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti. In particolare si parlerà di frane e alluvioni, eventi da cui la nostra Valle è maggiormente caratterizzata. Ci sarà la possibilità di verificare su una mappa interattiva dov’è la nostra abitazione e a quali rischi è maggiormente esposta.

Sito la mia casa e i pericoli naturali…


La storia degli eventi calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, sarà visibile sulla “‘Linea del tempo”, ricostruita dal 1600 in poi.

Tutto questo è volto a conoscere e mitigare i rischi possibili e e a conoscere i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo un evento avverso.

La cultura della prevenzione deve coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che condividono un territorio e le sue criticità, la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle misure di protezione, sono la prima forma di difesa, per sè e per gli altri.

Vi aspettiamo il 14 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00 a Sarre.

Ultimi articoli

Biblioteca 3 Settembre 2024

Incontro per la prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Nell’ambito della rassegna “Prevenzione & Salute”, l’Assessorato alla Sanità e la Biblioteca del comune di Sarre propongono mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 17:30, nella sala della Biblioteca comunale, un appuntamento mirato alla prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani.

Eventi e manifestazioni 2 Settembre 2024

Modifiche temporanee alla sosta nei parcheggi di Saint-Maurice e Tissoret

In occasione delle feste patronali di Saint Eustache e di Saint Maurice, la sosta nei parcheggi di Saint-Maurice e Tissoret viene temporaneamente modificata...

Archivio 10 Agosto 2024

Qualche giorno di chiusura per la nostra biblioteca

La biblioteca resterà chiusa dal 13 al 22 agosto 2024. Riaprirà venerdì 23 agosto.

Archivio 6 Agosto 2024

Sospensione erogazione acqua potabile

Mercoledì 7 agosto 2024, dalle ore 8:30 fino a fine lavori, in frazione Le Petit-Cré.

torna all'inizio del contenuto