Archivio

10 Ottobre 2023

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella piazzetta antistante il municipio di Sarre) si svolgerà una giornata nazionale di “io non rischio – Buone pratiche di protezione civile“, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi dell’alluvione.

i volontari di Psicologi per i Popoli VDA, incontrano la popolazione per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti. In particolare si parlerà di frane e alluvioni, eventi da cui la nostra Valle è maggiormente caratterizzata. Ci sarà la possibilità di verificare su una mappa interattiva dov’è la nostra abitazione e a quali rischi è maggiormente esposta.

Sito la mia casa e i pericoli naturali…


La storia degli eventi calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, sarà visibile sulla “‘Linea del tempo”, ricostruita dal 1600 in poi.

Tutto questo è volto a conoscere e mitigare i rischi possibili e e a conoscere i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo un evento avverso.

La cultura della prevenzione deve coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che condividono un territorio e le sue criticità, la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle misure di protezione, sono la prima forma di difesa, per sè e per gli altri.

Vi aspettiamo il 14 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00 a Sarre.

Ultimi articoli

Eventi e manifestazioni 27 Maggio 2024

Holi Splash Run – 2 giugno 2024

Sabato 2 giugno 2024, presso il campo sportivo di Sarre, si terrà la Holi Splash Run, gara non competitiva aperta a tutti coloro che vogliono divertirsi.

Amministrazione 16 Maggio 2024

Sospensione erogazione acqua potabile

Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 8:00 fino a fine lavori, nelle Fraz. Betendes - Champlan - Le Rovarey - Beuvé.

Amministrazione 6 Maggio 2024

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 – Avviso rilascio tessere elettorali

E' possibile effettuare il ritiro della tessera elettorale nei seguenti giorni: ...

Archivio 4 Maggio 2024

Modifiche alla circolazione per il 45° Rally VdA

Domenica 5 maggio 2024, per il 45° Rally della Valle d'Aosta, è disposta la chiusura della Strada comunale di Ville-sur-Sarre, a partire dal bivio della frazione Pléod sino all’intersecazione con la S.R. 41 per le Prove Speciali denominate "Salassi".

torna all'inizio del contenuto