10 Ottobre 2023

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo sabato 14 ottobre a Sarre, in Frazione Tissoret, (nella piazzetta antistante il municipio di Sarre) si svolgerà una giornata nazionale di “io non rischio – Buone pratiche di protezione civile“, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi dell’alluvione.

i volontari di Psicologi per i Popoli VDA, incontrano la popolazione per parlare dei rischi naturali e delle buone pratiche per ridurne gli effetti. In particolare si parlerà di frane e alluvioni, eventi da cui la nostra Valle è maggiormente caratterizzata. Ci sarà la possibilità di verificare su una mappa interattiva dov’è la nostra abitazione e a quali rischi è maggiormente esposta.

Sito la mia casa e i pericoli naturali…

La storia degli eventi calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, sarà visibile sulla “‘Linea del tempo”, ricostruita dal 1600 in poi.

Tutto questo è volto a conoscere e mitigare i rischi possibili e e a conoscere i comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo un evento avverso.

La cultura della prevenzione deve coinvolgere e sensibilizzare tutte le persone che condividono un territorio e le sue criticità, la consapevolezza dei rischi e la conoscenza delle misure di protezione, sono la prima forma di difesa, per sè e per gli altri.

Vi aspettiamo il 14 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00 a Sarre.

Biblioteca 20 Aprile 2024

Biblioteca: corso di Nordic Walking

In collaborazione con l’istruttore Leo Vidi la biblioteca propone un corso di Nordic Walking, attività all’aperto adatta a tutte le età.

Archivio 20 Marzo 2024

Incontro sulla Prevenzione dell’Ictus cerebrale

L'assessorato alla sanità e la biblioteca del comune di Sarre propongono l'incontro "Prevenire l'ictus cerebrale", relatore il dott. Marco Bacchieri Cortesi. Sarà l'occasione per diffondere informazioni sulla malattia, sul riconoscimento dei principali sintomi, sulle varie terapie riabilitative.