15 Febbraio 2024

Biblioteca: Dialoghi di scuola

Grazie alla collaborazione con il Dirigente scolastico Federico Marchetti, proponiamo “Dialoghi di scuola“, un ciclo di incontri in cui si trattano tematiche di attualità legate alla scuola.

Terzo incontro : Generazioni fragili

Spesso si rimpiange la società di un tempo, in cui tutto sembrava funzionare meglio. È davvero così? Certamente la società di oggi è molto diversa rispetto al passato e questo comporta una sfida importante in capo tanto alle famiglie quanto alla scuola. Il dibattito quotidiano si concentra molto, forse troppo, sulle fragilità dei giovani, sulle loro ansie, sulle loro paure, sulla loro emotività labile. Si parla poco invece della fragilità degli adulti, genitori, insegnanti, educatori, che quotidianamente devono affrontare sfide complesse in un mondo iperconnesso e competitivo che evolve sempre più velocemente.
“Generazioni Fragili” ,  di questo si parlerà nel terzo incontro della rassegna “Dialoghi di scuola” proposta dalla biblioteca di Sarre e pensata e coordinata dal Dirigente scolastico Federico Marchetti.
Martedì 22 febbraio 2024, alle ore 20,30 presso la sala conferenze della biblioteca di Sarre.
Interverranno:

– FEDERICO MARCHETTI Dirigente scolastico I.S. Eugenia Martinet
– ALESSANDRO FUSARO Psicologo e Psicoterapeuta
– MARINA PAVARINI Docente e referente inclusione

Secondo incontro : Inclusione e Carriera Alias

La scuola è il luogo in cui bambini e ragazzi diventano identità sociali al di fuori dell’ambito famigliare, è indispensabile che ogni studente si senta accolto e riconosciuto. A scuola è fondamentale fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, per questo è importante che il tessuto scolastico sia inclusivo in modo da avviare e favorire un processo che porti ad acquisire autonomia e indipendenza, anche attarverso la consapevolezza di sé e della propria identità.
Affrontare il tema della Carriera “alias” è un passo ulteriore che porta a creare un ambiente di studio sereno, inclusivo, attento alla tutela delle singole persone, in questo caso dando l’opportunità agli alunni con disforia di genere, in accordo con le loro famiglie, di scegliere il proprio nome di “elezione di genere”, diverso da quello con cui si è iscritti all’anagrafe, all’interno dei documenti scolastici ufficiali.

Primo incontro : La valutazione educativa

La valutazione degli apprendimenti a scuola è un tema molto discusso. Tra voti numerici, livelli di apprendimento e riscontri descrittivi la comunità scolastica – composta da genitori, insegnanti e studenti – è costellata di divergenze di pensiero. Qual è lo scopo della valutazione e quali sono gli strumenti migliori per valutare affinché gli apprendimenti siano significativi? A queste domande è opportuno fare chiarezza anche sulla scorta delle ricerche in ambito pedagogico e docimologico. Ne parleremo insieme ad alcuni esperti, provenienti da ambiti professionali, di studio e ricerca differenti:

Federico Marchetti, dirigente scolastico dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta.

Teresa Grange, professoressa di pedagogia ordinaria dell’Università della Valle d’Aosta.

Gianni Nuti, Sindaco del Comune di Aosta e pedagogista.

Licia Coppo, pedagogista e counsellor.

Giulio Iraci, docente e membro del Comitato per la valutazione educativa di Roma.

Biblioteca 20 Aprile 2024

Dialoghi di scuola: gli ambienti di apprendimento

Siamo arrivati al quarto appuntamento con i “Dialoghi di scuola” e questa volta l’argomento è un po’ più tecnico, si parlerà di ambienti di apprendimento.

Biblioteca 20 Aprile 2024

Biblioteca: corso di Nordic Walking

In collaborazione con l’istruttore Leo Vidi la biblioteca propone un corso di Nordic Walking, attività all’aperto adatta a tutte le età.

Archivio 10 Aprile 2024

Corso di ballo liscio

Biblioteca e “La Badoche de saint Maurice” propongono un corso di ballo liscio, con l’insegnante Didier Joly.

Biblioteca 8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca! Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni.