Archivio

20 Aprile 2024

Dialoghi di scuola: gli ambienti di apprendimento

Siamo arrivati al quarto appuntamento con i “Dialoghi di scuola” e questa volta l’argomento è un po’ più tecnico, si parlerà di ambienti di apprendimento. Che cosa sono esattamente e a cosa servono? Sono differenti rispetto alle semplici “aule”?

Questa serata intende approfondire il concetto di ambiente di apprendimento in un periodo in cui tutte le scuole del Paese stanno realizzando, anche grazie ai fondi del PNRR, azioni di miglioramento e innovazione. L’ambiente gioca un ruolo fondamentale per veicolare gli apprendimenti in modo efficace e significativo, rendendo la scuola un luogo strutturato e attrezzato dove vivere esperienze adeguate ai diversi ambiti disciplinari. Sebbene già Maria Montessori impostò la sua ricerca e azione educativa a partire proprio dall’ambiente di apprendimento, ancora oggi questo obiettivo rappresenta un traguardo da raggiungere. Ne parleranno il dirigente scolastico Federico Marchetti – che insieme ai docenti dell’I.S. Eugenia Martinet di Aosta ha realizzato la prima scuola “DADA” nella Regione Valle d’Aosta, acronimo di Didattiche in ambienti di apprendimento – e la prof.ssa Claudia Fisanotti, impegnata in prima linea su tutto il territorio nazionale in un’intensa attività formativa sui processi di innovazione e digitalizzazione degli ambienti di apprendimento.

Ultimi articoli

Biblioteca 22 Maggio 2024

Prevenzione delle malattie oculari: glaucoma e maculopatia

La Biblioteca e l’assessorato alla sanità del comune di Sarre propongono il 28 maggio e l’11 giugno prossimi, due incontri con gli specialisti della CS Oculistica dell’Ospedale di Aosta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione di due patologie oculari molto comuni e molto invalidanti: la degenerazione maculare legata all’età (maculopatia dell’anziano) e il glaucoma.

Amministrazione 16 Maggio 2024

Sospensione erogazione acqua potabile

Venerdì 17 maggio 2024, dalle ore 8:00 fino a fine lavori, nelle Fraz. Betendes - Champlan - Le Rovarey - Beuvé.

Amministrazione 6 Maggio 2024

Elezioni Europee del 8-9 giugno 2024 – Avviso rilascio tessere elettorali

E' possibile effettuare il ritiro della tessera elettorale nei seguenti giorni: ...

Archivio 4 Maggio 2024

Modifiche alla circolazione per il 45° Rally VdA

Domenica 5 maggio 2024, per il 45° Rally della Valle d'Aosta, è disposta la chiusura della Strada comunale di Ville-sur-Sarre, a partire dal bivio della frazione Pléod sino all’intersecazione con la S.R. 41 per le Prove Speciali denominate "Salassi".

torna all'inizio del contenuto