8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca!

Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni. Un appuntamento settimanale, di venerdì, da aprile a luglio 2024, a settimane alterne negli orari 8:30 – 9:30 e 15:30 – 16:30, per scoprire insieme i libri illustrati da proporre ai bambini nei primi anni di vita, perché leggere insieme è un’esperienza speciale che diverte, emoziona, arricchisce…
Il primo incontro si è svolto venerdì 5 aprile dalle 15:30 alle 16:30.

Un’educatrice del Nido “Le paradis des petits“, gestito dalla cooperativa Aldia, e la bibliotecaria accolgono i bambini, e l’adulto che li accompagna, per esplorare insieme la ricca raccolta di libri pensati per i più piccoli presenti in biblioteca.
Non c’è sempre consapevolezza riguardo a quanto i libri e la lettura dialogica siano importanti per lo sviluppo cognitivo dei bambini (fin da piccolissimi) e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli, per questo l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino hanno creato Nati per leggere, un programma di promozione della lettura nei primi anni di vita. Suggeriamo in particolare, per farsi un’idea, la sezione del sito dedicata ai DIECI BUONI MOTIVI per leggere insieme ai nostri bambini.

Servizi al cittadino 21 Maggio 2024

Centro per le famiglie

In occasione della Giornata internazionale della Famiglia ecco il programma degli eventi organizzati per l’inaugurazione del nuovo Centro per le Famiglie di Aosta (viale Federico Chabod, 9).

Le notizie e gli appuntamenti 20 Maggio 2024

RICICLA – RECUPERA – RIGENERA

Avviso evento impianti aperti – Open day presso impianto Enval in data 8 giugno 2024.

Servizi al cittadino 20 Maggio 2024

Attività Estive 2024 – Unité Grand-Paradis

Si comunica che dal 15 maggio al 31 maggio 2024 sono aperte le iscrizioni per le attività estive accreditate dall’Unité Grand-Paradis.

Servizi al cittadino 16 Maggio 2024

Animatore di comunità

E' un servizio gratuito rivolto ai residenti delle Unité des Communes valdôtaines Valdigne - Mont Blanc e Grand-Paradis