Dichiarazione di morte
Descrizione
La dichiarazione di morte viene resa all’ufficiale dello stato civile del Comune nel quale si è verificato il decesso entro 24 ore dall’evento.
Nei casi di decesso in abitazioni private la dichirazione è fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso (ad es. l’impresario delle pompe funebri).
Se il decesso è avvenuto, invece, in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio o istituto, è il direttore o il delegato a trasmettere all’ufficiale dello stato civile l’avviso di morte.
Documentazione
- Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica attestante l’avvenuto decesso e la causa di morte;
- certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
- scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.
Normativa
D.P.R. 3/11/2000 n. 396 artt. 71 – 83;
D.P.R. 10.09.1990 n. 285.
torna all'inizio del contenuto