Servizi al cittadino

30 Agosto 2022

PSA – Peste suina africana

L’ufficio di Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali comunica le misure previste per il contenimento della Peste Suina Africana (PSA).
La malattia ha fatto la sua comparsa nel territorio continentale dell’Italia il 7 gennaio 2022 e ora diffusa in Piemonte, Liguria e Lazio.
Tra le misure per contrastare la diffusione di questa malattia viene contemplata la sorveglianza passiva che consiste nella segnalazione di tutti i cinghiali rinvenuti morti in modo da poter effettuare su di essi la ricerca del virus e individuare precocemente eventuali casi positivi.
E’ importante che vengano segnalate tutte le carcasse ritrovate sul territorio da chiunque vi si imbatta.

Per maggiori informazioni … Link al sito regionale…

Ultimi articoli

Biblioteca 8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca! Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni.

Archivio 30 Marzo 2024

Chiusura pomeridiana uffici comunali

Martedì 2 aprile 2024 tutti gli uffici comunali, biblioteca compresa, nel pomeriggio saranno chiusi al pubblico.

Archivio 18 Marzo 2024

Bando GAL VdA.

Si informa che il GAL VdA ha pubblicato il nuovo bando e indetto un corso di formazione per l’utilizzo del portale SIAN che si terrà venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 14:30, presso il Consorzio CTI, in via Xavier de Maistre n.

Servizi al cittadino 14 Marzo 2024

Peste Suina Africana

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suini e cinghiali selvatici che causa un’elevata mortalità negli animali da essa infettati.

torna all'inizio del contenuto