Biblioteca

11 Novembre 2023

Biblioteca: presentiamo il libro “Le tor des Petits”

Sabato 18 novembre, alle ore 17:00, in biblioteca, presenteremo il libro “Le Tor des petits – un percorso alla scoperta delle più importanti montagne della Valle d’Aosta pensato per i bambini e utile agli adulti”.

Il testo propone  itinerari adatti a bambini e adulti alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta, e vuole rispondere alle curiosità innate dei bambini di sapere dove si trova una montagna, come si chiama, il perché del suo nome, quali sono le sue caratteristiche, quali le leggende o le storie ad essa collegate.Il viaggio è accompagnato da due bambini, Claire e Julien, che con i loro dialoghi, inseriti in un vero e proprio diario di viaggio, raccontano le esperienze vissute nel percorso, gli incontri con realtà linguistiche e naturali diverse, spiegano come affrontare la montagna, suggeriscono comportamenti rispettosi e constatano anche fenomeni come il cambiamento climatico o gli incendi, con il loro linguaggio spontaneo e stupito.Il testo è accompagnato da foto che rappresentano le montagne, da disegni che illustrano i vari momenti, da riflessioni nei pensieri di alcuni saggi citati, da idee e suggerimenti operativi per inserire nella realtà questa esperienza, possibili anche a livello didattico.

Ultimi articoli

Biblioteca 20 Aprile 2024

Dialoghi di scuola: gli ambienti di apprendimento

Siamo arrivati al quarto appuntamento con i “Dialoghi di scuola” e questa volta l’argomento è un po’ più tecnico, si parlerà di ambienti di apprendimento.

Biblioteca 20 Aprile 2024

Biblioteca: corso di Nordic Walking

In collaborazione con l’istruttore Leo Vidi la biblioteca propone un corso di Nordic Walking, attività all’aperto adatta a tutte le età.

Archivio 10 Aprile 2024

Corso di ballo liscio

Biblioteca e “La Badoche de saint Maurice” propongono un corso di ballo liscio, con l’insegnante Didier Joly.

Biblioteca 8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca! Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni.

torna all'inizio del contenuto