Archivio

27 Febbraio 2024

Iniziative della Biblioteca

Restart Party – riparare per non buttare

Torna a Sarre il “Restart Party“, un appuntamento per provare a dare nuova vita a oggetti rotti o malfunzionanti. Spesso abbiamo la sensazione che gli elettrodomestici si guastino troppo in fretta rispetto al passato e ci sentiamo dire che costa meno ricomprare che riparare. Si parla di obsolescenza programmata e le conseguenze nefaste sono sia economiche che ecologiche, viste le spese da affrontare e la produzione continua di rifiuti da smaltire.
Proviamo a interrompere questo circolo vizioso con iniziative come questa, dove esperti riparatori mettono a disposizione la proprie competenze e il proprio ingenio per tentare insieme di riparare prima di buttare. Attenzione, non consideriamola una “riparazione gratuita”, ma un processo di apprendimento collaborativo dove spesso si torna a casa non solo con un oggetto riparato ma soprattutto con competenze in più che permetteranno di diventare riparatori più capaci.

Sabato 2 marzo 2024, in biblioteca, dalle 16:00 alle 18:30

Porta il tuo oggetto rotto e, se sei capace a riparare, vieni a dare una mano!


Corso di restauro con Michel Pellu

A marzo parte un nuovo corso di restauro con Michel Pellu, 10 lezioni per imparare a dare nuova vita a mobili e oggetti in legno. Il corso si svolgerà nei locali delle vecchie scuole di Chesallet, il materiale didattico sarà fornito dall’istruttore. I corsisti potranno portare un proprio oggetto da restaurare (compatibilmente con lo spazio a disposizione).
Altre info sulla locandina.


Ultimi articoli

Biblioteca 26 Giugno 2024

La biblioteca riapre

La nostra biblioteca riapre martedì 2 luglio, nel pomeriggio, con il consueto orario, 14,15 / 17,25, dopo un breve periodo, di chiusura.

Archivio 12 Giugno 2024

La Corvèe de l’été – prima edizione

Una seconda chiamata a tutti i cittadini che vorranno dare il proprio concreto contributo per prendersi cura del nostro territorio: la CORVÉE de l'ÉTÉ.Una data, il 22 giugno 2024, e due possibilità:- una giornata di lavoro nella zona di competenza del CMF Thouraz Alpages- mezza giornata a pulire i sentieri della zona collinare.

Archivio 8 Giugno 2024

Prevenzione delle malattie oculari: glaucoma e maculopatia

La Biblioteca e l'assessorato alla sanità del comune di Sarre propongono l'11 giugno 2024 il secondo incontro con gli specialisti della CS Oculistica dell'Ospedale di Aosta per parlare delll'importanza delle azioni preventive e della necessità di diagnosi precoce per la Maculopatia.

Archivio 6 Giugno 2024

Convocazione del Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale è convocato, presso la sala consiliare, in sessione straordinaria e in seduta pubblica il giorno giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18:30.

torna all'inizio del contenuto