Servizi al cittadino

6 Marzo 2024

Prosegue il servizio di “Sportello pedagogico”

Lo Sportello Pedagogico è un servizio, realizzato con il patrocinio del comune,  pensato per le famiglie, basato sull’accoglienza, sull’ascolto e sul confronto riguardo all’educazione dei bambini.

È rivolto ai genitori di bambini da 0 a 10 anni di età, con l’obiettivo di dare ascolto alle esigenze, ai dubbi, alle difficoltà che incontrano, con lo scopo di rafforzare il loro ruolo genitoriale.

Spesso i genitori si sentono soli, inadeguati, frustrati o timorosi di non fare la scelta educativa corretta. Lo sportello pedagogico vuole diventare un punto di ascolto e di confronto in cui si accoglie la situazione e si aiuta il genitore a valorizzare le sue potenzialità e ad acquisire nuove strategie educative.

Quando un genitore si può rivolgere allo Sportello Pedagogico?

Le motivazioni possono essere molteplici, ne evidenziamo alcune: gestire le paure ed incertezze della gravidanza, il desiderio di sentirsi genitori efficaci, dare regole ai figli, lavorare sull’autonomia dei figli, affrontare le proprie emozioni e quelle dei bambini, ottimizzare l’organizzazione familiare della giornata, scegliere la scuola giusta, … le situazioni sono infinite e ciò che le accumuna è l’educazione dei bambini.

Dove si svolge?

L’incontro si realizza alla Maison Bérard (ex scuola primaria di Chesallet) ogni secondo giovedì del mese, a partire dal 9 novembre 2023, con una durata di 40 minuti. Può essere un incontro a cui il singolo genitore o entrambi i genitori partecipano, in base alle esigenze della famiglia.

Il servizio è gratuito.

Per prenotare occorre contattare direttamente Arianna Gerbore, pedagogista e Parent coach e promotrice del progetto, ai seguenti contatti:

338 9268139info@lapedagogistaverde.it

Servizi al cittadino 3 Maggio 2024

Informazioni ai cittadini in vista delle elezioni Europee del 9 giugno 2024

Modalità per richiedere le tessere elettorali e per il rilascio dei certificati medici per gli elettori fisicamente impediti.

Le notizie e gli appuntamenti 30 Aprile 2024

Servizio Associato Rifiuti – dal 1° maggio 2024

Dal 1° maggio 2024 inizierà l’operatività del nuovo contratto di raccolta e trasporto rifiuti al RTI composto da Aprica S.p.A. e Quendoz S.r.l.

Biblioteca 8 Aprile 2024

La biblioteca dei piccolissimi

…ci vediamo in Biblioteca! Una nuova collaborazione per la nostra biblioteca, questa volta con Nido e Garderie del territorio, per un progetto rivolto alle famiglie dei bimbi da 0 a 3 anni.